Job Description
AxL Spa – Business Unit di Napoli – Divisione Alti Profili, ricerca e seleziona per conto di un'azienda cliente operante nel settore impiantistico, un/a Chief Financial Officer (CFO). La risorsa, riportando direttamente alla Direzione Generale, avrà la responsabilità di guidare e supervisionare tutte le attività amministrative, finanziarie e di controllo dell’azienda, con l’obiettivo di supportare il processo di crescita e sviluppo del gruppo, assicurando solidità economico-finanziaria e conformità normativa.
Responsabilità
* Gestione e supervisione delle aree contabilità, tesoreria e bilancio, inclusa la redazione del bilancio consolidato.
* Coordinamento delle attività di pianificazione e controllo finanziario, budgeting, reporting e analisi economico-patrimoniale.
* Gestione dei rapporti con gli istituti di credito e delle strategie di finanziamento aziendale.
* Supervisione della fiscalità e della pianificazione fiscale, garantendo il rispetto delle normative vigenti.
* Gestione delle operazioni di finanza agevolata, con particolare attenzione alle misure e bandi di sostegno agli investimenti.
* Supporto e gestione delle operazioni straordinarie (fusioni, acquisizioni, scissioni).
* Coordinamento della contrattualistica e delle attività relative al modello 231.
* Supervisione e coordinamento dei dipartimenti Amministrazione, Finanza e Controllo, HR, IT, Ufficio Contratti e Ufficio Recupero Crediti.
Requisiti richiesti
* Laurea magistrale in Economia e Commercio o in Ingegneria Gestionale, preferibilmente integrata da un MBA in Bilancio.
* Esperienza consolidata di almeno 5-8 anni nel ruolo di CFO o in posizioni analoghe in contesti aziendali strutturati.
* Competenze approfondite in contabilità, tesoreria, bilancio (incluso consolidato) e fiscalità.
* Esperienza comprovata nella gestione di investimenti e nel supporto ai processi di crescita aziendale.
* Conoscenza approfondita delle agevolazioni finanziarie e delle principali misure nazionali e regionali.
* Esperienza nella gestione di operazioni straordinarie (M&A, fusioni, scissioni).
* Conoscenze in contrattualistica, modello 231 e pianificazione fiscale.
* Ottima padronanza dei principali software gestionali (ERP) e del pacchetto Office, in particolare Excel.
* Visione strategica e capacità di indirizzare processi complessi.
* Eccellenti capacità di leadership e di gestione di team multidisciplinari.
* Orientamento ai risultati e forte capacità decisionale.
* Precisione, integrità e spirito di iniziativa.
* Ottime capacità comunicative e relazionali, con un approccio collaborativo e orientato al problem solving.
* Inserimento diretto in azienda con contratto a tempo indeterminato.
* Retribuzione commisurata all’esperienza e alla seniority maturata nel ruolo.
* Ambiente dinamico e in crescita, orientato all’innovazione e al miglioramento continuo.
Località di lavoro
Napoli
La presente offerta si rivolge a candidati ambosessi, nel rispetto del Codice delle pari opportunità D.Lgs. 11 aprile 2006, N. 198. I candidati sono invitati a leggere l'informativa sul trattamento dei dati personali alla pagina https://www.aperelle.it/wp-content/uploads/2019/05/Informativa-candidati.pdf.
AxL S.p.A. Aut. Min Nr. 1081 - SG rilasciato dal Ministero del Lavoro e PS in data 19.11.2004
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