La risorsa sarà inserita all'interno della Divisione Operation di INNOGEA la quale ha la
mission
di:
· Migliorare l'efficienza e l'efficacia delle
operations
delle aziende clienti assicurandone la compliance ai requisiti cogenti;
· Accompagnare le aziende clienti verso il miglioramento continuo del propri processi e dei propri esiti attraverso metodologie e strumenti validati da un'esperienza più che decennale maturata sul campo;
· Supportare le organizzazioni nell'analisi del contesto nazionale, regionale e locale al fine di governare i rischi e sfruttare le opportunità tutelandone il patrimonio.
La risorsa avrà la responsabilità di erogare in autonomia, e sotto la supervisione del Responsabile di Divisione, ad un portafoglio di clienti che gli verrà affidato, servizi consulenziali afferenti:
· Il supporto per l'ottenimento della certificazione ISO 9001:2015 del sistema di gestione per la qualità e/o il mantenimento della stessa;
· La compliance ai requisiti organizzativi per l'esercizio delle attività sanitarie e per l'accreditamento istituzionale;
· Il governo del rischio clinico con riferimento agli standard JCI ed in particolare a quelli adottati dalla regione siciliana, alle raccomandazioni del Ministero della Salute ed ai pertinenti manuali e linee guida;
· L'analisi degli outcomes clinici con riferimento al Programma Nazionale Esiti;
· Il supporto per l'ottenimento della certificazione ISO 14001:2015 del sistema di gestione ambientale (ove presente) e/o il mantenimento della stessa;
· Il supporto per l'ottenimento della certificazione ISO 45001 del sistema di gestione per la salute e la sicurezza dei lavoratori e/o il mantenimento della stessa.
Preliminarmente è previsto un periodo di
orientation, tutorship e training
a cura di un consulente senior (dalla durata da valutare in funzione del livello esistente) nel quale la risorsa acquisirà la necessaria padronanza del metodo INNOGEA per proseguire in assoluta autonomia l'attività.
Il Responsabile di Divisione garantirà il coordinamento delle attività di sviluppo della consulenza supportando il
change management
in caso di necessità di modifiche maggiori ai sistemi.
Tipologia di rapporto contrattuale
In funzione delle reciproche esigenze ed in funzione del profilo professionale del candidato, potranno essere valutate e proposte diverse tipologie di rapporto professionale.
Competenze ed esperienze richieste
Il candidato ideale possiede:
· Un'età compresa tra i 25 ed i 50 anni;
· Una laurea specialistica in ambito tecnico-scientifico, preferibilmente Ingegneria;
· Padronanza delle norme UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015, UNI EN ISO 45001:2023;
· Conoscenza del principale quadro normativo regionale per le strutture sanitarie private accreditate;
· Conoscenza dei principi di risk management in ambito sanitario e del pertinente quadro di standard, raccomandazioni e linee guida;
· Esperienza di sviluppo di sistemi di gestione per la qualità, l'ambiente e la sicurezza in ambito sanitario e consulenza per strutture di ricovero e cura pubbliche e/o private accreditate;
· Attestato di frequenza con superamento dei relativi esami di corsi per auditor/lead auditor di sistemi di gestione per la qualità UNI EN ISO 9001:2015;
· Ottima conoscenza della lingua inglese (capacità di sostenere colloqui di
business English
);
· Padronanza dei software di uso comune (Word, Excel, Power Point).
Completano il profilo autodisciplina, ottimo standing, autonomia operativa, capacità organizzativa, spirito di iniziativa e buona predisposizione ai rapporti interpersonali e capacità di parlare in pubblico.
Costituiscono requisiti preferenziali:
· Attestato di frequenza con superamento dei relativi esami di corsi per auditor/lead auditor di sistemi di gestione per l'ambiente (UNI EN ISO 14001:2015) e la sicurezza (UNI EN ISO 45001:2018/23);
· Conoscenza degli standard JCI per l'accreditamento degli ospedali;
· Conoscenza applicata delle principali norme in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro ed esperienza nel ruolo di consulente e/o RSPP;
· Conoscenza delle principali norme ambientali;
· Residenza nella Sicilia occidentale.
Sede di lavoro:
· La risorsa dovrà spostarsi con mezzo proprio presso la sede dei clienti affidatigli nell'ambito della Sicilia Occidentale con possibilità di affidamento di clienti nell'intera regione Sicilia e occasionalmente nell'intero territorio nazionale. Ogni contratto di consulenza prevede un meccanismo di rimborso delle spese di trasferta.