La nostra azienda ricerca un Tecnico di Assistenza Post Vendita dinamico e esperto, che si occupi di garantire un supporto tecnico specialistico post-vendita ai clienti su scala nazionale e internazionale.
Responsabilità principali:
* Gestire la ricezione delle richieste d'offerta dai reparti Sales, Spare Parts e Field Technicians.
* Identificare e reperire specifiche tecniche di macchinari e ricambi, utilizzando archivi cartacei e digitali.
* Collaborare con i reparti tecnici di ingegneria per definire soluzioni tecniche su ricambi e modifiche richieste.
* Valutare la fattibilità e l'adattabilità dei ricambi con i reparti di ingegneria e processo.
* Selezionare i fornitori più idonei per la fornitura di ricambi, assicurandone la qualità e l'efficienza.
* Emissione e monitoraggio delle richieste di offerta (RDO) verso i fornitori, garantendo la corrispondenza con le richieste cliente.
* Elaborare dati tecnici e di costo per la redazione delle offerte di ricambi e attrezzature.
* Supportare il reparto collaudi, magazzino e controllo qualità nelle verifiche tecniche delle parti fornite.
* Fornire supporto tecnico remoto e visite in loco presso clienti per risoluzione problematiche, raccolta feedback e customer satisfaction.
* Partecipare a riunioni di reparto per il monitoraggio budget, flussi di lavoro e organizzazione.
* Collaborare allo sviluppo e all'ottimizzazione delle procedure interne.
* Contribuire all'evoluzione del "Progetto 4.0" per l'assistenza da remoto e proporre miglioramenti sulla base dei feedback ricevuti.
* Collaborare nella manutenzione e aggiornamento del catalogo ricambi.
Requisiti:
* Laurea in Ingegneria o titolo tecnico equivalente.
* Esperienza pregressa nel ruolo o in ambiti affini (after sales, assistenza tecnica, ingegneria di processo).
* Conoscenza approfondita di macchinari industriali e relativi componenti.
* Capacità di leggere e interpretare documentazione tecnica.
* Otte doti organizzative e di problem solving.
* Buone capacità relazionali e comunicative, orientamento al cliente.
* Disponibilità a viaggiare per visite presso clienti nazionali e internazionali.
* Conoscenza fluente della lingua inglese; conoscenza di altre lingue sarà considerata un plus.
* Padronanza di strumenti informatici e gestionali aziendali.