Descrizione azienda Synergie Search, divisione di Synergie Italia specializzata nella ricerca e selezione di profili con competenze tecniche e professionali, seleziona per azienda di respiro internazionale, che si occupa di consulenze in proprietà intellettuale.
Posizione La figura ricercata è un ingegnere (meccanico, elettronico, elettrico) con solida base tecnica e forte motivazione a costruire una carriera nella consulenza in proprietà intellettuale. Sarà inserito/a in un percorso di formazione strutturato, affiancato/a da professionisti senior, con l'obiettivo di sviluppare competenze specialistiche fino alla qualifica di consulente brevettuale. Il percorso porta alla qualifica di mandatario brevettuale europeo, figura altamente specializzata e richiesta sul mercato.
Responsabilità principali Supportare i consulenti senior nella redazione di domande di brevetto e nella valutazione della brevettabilità.
Condurre ricerche di anteriorità su banche dati brevettuali nazionali e internazionali.
Analizzare documentazione tecnica (domande di brevetto, specifiche, disegni).
Partecipare a incontri con inventori e clienti per raccogliere informazioni tecniche.
Collaborare alla preparazione delle risposte alle comunicazioni degli uffici brevetti (EPO, UIBM, USPTO).
Contribuire alla gestione e manutenzione del portafoglio brevetti dei clienti.
Aggiornarsi costantemente su normativa brevettuale e sviluppi tecnici nei settori di riferimento.
Requisiti Laurea in ingegneria (meccanica, elettronica o elettrica) triennale o magistrale.
Solida preparazione tecnica e capacità di comprensione di sistemi e processi complessi.
Ottime doti analitiche e di comunicazione scritta e verbale.
Precisione, autonomia organizzativa e capacità di gestire più attività in parallelo.
Buona padronanza di Microsoft Office e software di disegno tecnico.
Ottima conoscenza dell'inglese (la comunicazione con uffici brevetti internazionali è in inglese).
Requisiti preferenziali Esposizione pregressa a temi di proprietà intellettuale (corsi, tesi, ecc.).
Fino a 2 anni di esperienza in ambito R&D, progettazione o produzione.
Familiarità con banche dati brevettuali (es. Espacenet, Google Patents).
Altre informazioni Sede di lavoro: Udine
Orario di lavoro: full time
Assunzione diretta in azienda. RAL 34-36K.
L'offerta è rivolta a candidati nel rispetto del Dlgs 198/2006 e dei Dlgs 215/2003 e 216/2003 e della PdR 125/2022.
Le persone interessate sono invitate a leggere l'informativa privacy ex artt. 13 e 14 del Reg. UE 2016/679.
Aut. Min. Prot. N. 1207 SG del 16/12/2004.
#J-18808-Ljbffr