Per azienda internazionale (parte di un gruppo globale) specializzata in utensili elettrici e attrezzi da giardinaggio, che opera con diversi marchi e si distingue per l’innovazione, la sostenibilità e il design funzionale, stiamo cercando un trade marketing coordinator (a diretto riporto del general manager) per la sede in zona sud di Milano.
Responsabilità
Attività principali
* Gestire il budget marketing, ottimizzare gli investimenti e monitorare ROI
* Gestione e supervisione del canale Amazon
* Organizzare fiere, demo tour, eventi e lanci prodotto, assicurandone la massima visibilità
* Coordinare agenzia di comunicazione e gestire piani social e influencer marketing
* Collaborare con HQ e team internazionali per l’allineamento strategico
* Tradurre, adattare e potenziare i materiali di casa madre per il mercato italiano
* Creare brochure, cataloghi, schede prodotto, video e contenuti digitali accattivanti
* Creare presentazioni, materiali formativi e strumenti per la forza vendita e i rivenditori
* Monitorare competitor, trend di mercato e insight del consumatore, trasformandoli in azioni concrete
* Sviluppare strategie di PR e scrivere articoli per riviste e media di settore
* Gestire newsletter e DEM su MailUp e implementare logiche di CRM (HubSpot come plus)
* Supportare attività promozionali in GDO, e-commerce e canali tradizionali
* Curare piccoli progetti grafici in autonomia (Canva, Adobe) per attività urgenti
Profilo
*
o Laurea in Marketing, Comunicazione o discipline affini
o 2-3 anni di esperienza in ruolo analogo
o Spiccate doti di comunicazione, creatività e problem solving
o Capacità di gestire più progetti in parallelo rispettando tempi e priorità
o Ottima conoscenza di pacchetto Office (Excel avanzato), piattaforme digital e social media
o Buona padronanza di strumenti di grafica (Adobe Suite, Canva)
o Inglese livello B2 per interfacciarsi con HQ e colleghi internazionali
o Mentalità analitica, orientata ai risultati e con forte spirito di iniziativa