Azienda Agroalimentare, punto di riferimento nel panorama italiano e internazionale, al fine di potenziare l’area Engineering Operation, ci ha richiesto di ricercare un/una:
MACHINERY SAFETY ENGINEER
(AMBITO FOOD)
La risorsa risponderà al Direttore Tecnico e avrà la responsabilità di verificare la sicurezza di macchinari e impianti industriali, con particolare attenzione alla completezza della documentazione ed all'effettivo rispetto dei requisiti normativi.
Nello specifico si occuperà delle seguenti attività:
* Esecuzione di ispezioni e controlli su macchinari e impianti per la verifica dei requisiti minimi di sicurezza
* Supporto ai processi interni per la verifica di fattibilità di progetti di modifica o variazione dei layout
* Supporto per la puntuale gestione di adempimenti e attività per la progettazione, costruzione, messa in servizio, formazione, addestramento uso e manutenzione di macchinari e impianti
* Sostegno all'Ufficio Engineering ed al Servizio di Prevenzione e Protezione per la gestione di aspetti inerenti denuncia, messa in servizio, verifica periodica di apparecchiature e impianti (app. in pressione, generatori di vapore, mezzi di sollevamento ecc…)
* Analisi e verifica documentazione di qualifica per appalti inerenti all'installazione e alla manutenzione di macchianti e impianti
* Affiancamento ai fornitori esterni e supervisione della correttezza degli interventi eseguiti.
L’azienda desidera entrare in contatto con un professionista che abbia maturato almeno dieci anni di esperienza nel ruolo presso aziende strutturate e innovative nel settore metalmeccanico. Il ruolo richiede un forte orientamento alla sicurezza, puntuale analisi normativa e un approccio pro attivo nella gestione del processo per il mantenimento della conformità tecnica e documentale.
Requisiti indispensabili al fine di ricoprire il ruolo sono:
* Approfondita conoscenza della Direttiva Macchine e del processo di marcatura CE, inclusa la redazione del Fascicolo Tecnico, l’analisi dei Requisiti Essenziali di Sicurezza (RES) e la conformità alle Norme Armonizzate applicabili.
* Esperienza nell'elaborazione di disegni tecnici, schemi e layout mediante software di progettazione (es. AutoCAD, software di modellazione 3D).
* Conoscenza delle metodologie per l’analisi della corretta documentazione a corredo di una macchina e per la redazione di gap analysis normative.
* Competenze in progettazione meccanica ed elettronica, con verifica dei requisiti minimi di sicurezza e congruità dei dispositivi di protezione.
* Conoscenza dei requisiti dell’Industry 4.0 e 5.0 per l’integrazione di tecnologie innovative nei processi produttivi.
* Abilità nella redazione di procedure di lavoro e protocolli di sicurezza per l’uso e la manutenzione di macchinari industriali.
Sede di lavoro: tra BRESCIA E CREMONA
Wyser è la società internazionale di Gi Group che si occupa di ricerca e selezione di middle e senior management specializzato. Facciamo parte di Gi Group, una delle principali realtà a livello internazionale nei servizi dedicati allo sviluppo del mercato del lavoro. I candidati ambosessi (D.lgs n. 198/2006) sono invitati a leggere l’informativa privacy ai sensi degli artt. 13 e 14 del Reg. EU 679/2016 al seguente indirizzo: https://it.wyser-search.com/privacy-candidati/Wyser (Aut. Min. del 15/04/2014 Prot. N: 39/4903)
#LI-CC1
#J-18808-Ljbffr