Per azienda cliente operante nel settore della logistica e dei servizi integrati, ricerchiamo un/a:
HR COST CONTROLLER
La risorsa verrà inserita all’interno dell'area finance, in un contesto aziendale strutturato e in costante crescita, e avrà il compito di monitorare, analizzare e ottimizzare i costi del personale. L’obiettivo del ruolo è quello di fornire una visione economico-finanziaria puntuale e strategica delle risorse impiegate, supportando la Direzione HR e la Direzione Amministrativa nelle decisioni di pianificazione e gestione del personale.
Responsabilità principali:
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Analizzare in modo approfondito le voci di costo della somministrazione (tariffe orarie, indennità, oneri, costi accessori) per le diverse aree operative.
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Monitorare mensilmente i costi complessivi del personale (somministrato, diretto e indiretto), verificando scostamenti rispetto a budget e forecast.
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Elaborare report e cruscotti di controllo a supporto della Direzione HR e Finance.
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Collaborare alla definizione del budget annuale del personale e alle successive revisioni periodiche.
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Supportare la valutazione economica di nuovi inserimenti, proroghe e rinegoziazioni contrattuali con le agenzie per il lavoro.
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Analizzare la redditività delle commesse logistiche in funzione dei costi di manodopera e fornire raccomandazioni per il miglioramento dei margini.
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Contribuire alla digitalizzazione e automazione dei processi di controllo costi HR, proponendo soluzioni migliorative.
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Mantenere un dialogo costante con le agenzie di somministrazione e con i referenti di cantiere o magazzino per garantire accuratezza e coerenza dei dati.
Requisiti:
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Laurea in Economia, Ingegneria Gestionale o discipline affini.
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Esperienza di almeno 3 anni nel controllo di gestione HR o nel monitoraggio dei costi del personale, preferibilmente in contesti logistici, industriali o di servizi.
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Ottima conoscenza di Excel e dei principali strumenti di analisi e reporting (Power BI, ERP HR).
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Conoscenza delle logiche di costo della somministrazione e delle dinamiche contrattuali con le agenzie per il lavoro.
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Spiccata capacità analitica, precisione e orientamento al dato.
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Buone capacità relazionali e attitudine alla collaborazione con diverse funzioni aziendali (HR, Amministrazione, Operations).
Cosa offriamo:
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Inserimento in un contesto strutturato e in forte sviluppo
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Ruolo strategico e trasversale, con visibilità diretta sulla Direzione HR e Finance.
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Opportunità di crescita professionale e di sviluppo di competenze di analisi e controllo avanzate.
Sede operativa: Melzo (MI)
Retribuzione: Commisurata all’esperienza
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