Per cliente della Pubblica Amministrazione, selezioniamo: La figura si occuperà di organizzare, descrivere e digitalizzare materiali d’archivio di alto valore storico e artistico, garantendone la corretta conservazione e fruibilità secondo gli standard del settore. Qualifiche Laurea in Beni Culturali, Archivistica, Biblioteconomia o discipline affini; Esperienza comprovata nella gestione di archivi storici o collezioni di opere antiche; Specializzazione o Master in Archivistica, Paleografia e Diplomatica; Esperienza con archivi fotografici o collezioni bibliografiche rare; Conoscenza base delle tecniche di restauro o digitalizzazione dei materiali; Conoscenza dei principali standard di descrizione archivistica e delle normative di conservazione; Familiarità con sistemi di catalogazione digitale e strumenti informatici per archivi e biblioteche; Precisione, metodo e sensibilità verso il patrimonio culturale; Responsabilità Catalogazione e descrizione di fondi e collezioni di opere bibliografiche e fotografiche antiche; Attività di ordinamento, inventariazione e gestione fisica e digitale dei materiali; Analisi dello stato di conservazione e collaborazione con restauratori e conservatori; Supporto alla ricerca, consultazione e valorizzazione dei materiali d’archivio; Redazione di schede descrittive e gestione del database archivistico; Sede di Lavoro : Chiavari (GE) Inquadramento e Retribuzione professionale : Contratto di collaborazione in P.IVA oppure contratto di lavoro a tempo determinato; Orario di lavoro: full time. Retribuzione in linea con le capacità e le competenze effettivamente maturate La selezione rispetta il principio delle pari opportunità (L. 903/77). Aut. Min. 1314 RS. J-18808-Ljbffr