Per conto di azienda farmaceutica cliente di respiro internazionale, la divisione specializzata Adecco Lifescience sta selezionando una figura di: Validation Specialist La risorsa verrà inserita all#39;interno di un contesto aziendale strutturato che si concentra sulla produzione e sullo sviluppo di prodotti iniettabili utilizzati per una varietà di patologie e per il trattamento dei pazienti nel mercato nazionale e globale. Responsabilità principali: Pianificare, eseguire e documentare attività di convalida (processi, apparecchiature, sistemi informatici, pulizia, ecc.) in conformità con le normative internazionali (GMP, FDA, EMA) e con le procedure aziendali. Redigere protocolli e report di convalida, inclusi IQ, OQ, PQ e studi di convalida di processo. Collaborare con team interfunzionali per garantire la conformità dei sistemi e dei processi con i requisiti di qualità e normativi. Condurre valutazioni di rischio e analisi di gap per identificare aree di miglioramento nei processi e nei sistemi. Partecipare ad audit interni ed esterni, fornendo evidenze di conformità e rispondendo a osservazioni relative alle attività di convalida. Supportare il processo di change control, assicurando che le modifiche siano adeguatamente valutate e convalidate prima dell#39;implementazione. Mantenere aggiornate le conoscenze sulle normative di settore e sui requisiti di convalida, partecipando a corsi di formazione e seminari. Requisiti: Preferibile una laurea universitaria in ingegneria o scienze della vita (preferibilmente CTF, Farmacia, Biologia). È gradita esperienza pregressa nel ruolo all#39;interno di aziende farmaceutiche o biotecnologiche. Conoscenza approfondita delle normative GMP, FDA e EMA. Capacità di pensare in modo critico e analitico con esperienza pratica nella risoluzione dei problemi e nella risoluzione dei problemi di apparecchiature/processi. Deve possedere buone capacità interpersonali e di comunicazione ed essere in grado di lavorare in modo efficace ed efficiente in un ambiente di squadra. Fornire un ambiente di lavoro positivo. È necessario possedere competenze informatiche e avere esperienza nell#39;uso del software MS Office (Word, Excel e PowerPoint). Conoscenza dell#39;inglese tecnico, sia scritto che parlato.