Volkswagen Group Italia è la consociata italiana del Gruppo Volkswagen e si pone come fine principale l'importazione di auto, ricambi e accessori Volkswagen, Audi, SEAT, CUPRA, Škoda e Volkswagen Veicoli Commerciali, la commercializzazione e assistenza dei prodotti delle marche rappresentate, assicurando nel contempo un livello di servizi tale da garantire un elevato grado di soddisfazione dei Clienti e una durevole solidità aziendale propria e dei Partners contrattuali della Rete Organizzativa. Siamo alla ricerca di una figura dinamica e analitica, con una solida comprensione dei dati e dei processi aziendali, capace di tradurre le esigenze delle diverse funzioni in soluzioni strutturate e orientate al cliente. Responsabilità Garantire la corretta strutturazione del Data Model aziendale, mappando le sorgenti dei dati e i flussi informativi che lo compongono, verificando la coerenza tra le diverse fonti e individuando eventuali gap o sovrapposizioni; Mappare e definire le logiche del Customer Data Model, raccogliendo i requisiti dalle Unità Organizzative (UO) aziendali e identificando eventuali gap e aree di miglioramento in vista della sua internalizzazione, con un focus sull’approccio customer-centrico; Sviluppare modelli di aggregazione dei dati orientati al cliente, per supportare la visione completa e integrata del cliente, facilitando decisioni aziendali basate su dati accurati e coerenti; Supportare le UO nell’utilizzo corretto delle informazioni provenienti dal Data Model, garantendo l’allineamento tra le diverse funzioni aziendali e migliorando la qualità dei dati per ottimizzare i processi legati al Customer Journey ; Collaborare con il team IT e il Data Protection Officer per l’internalizzazione del Customer Data Model, assicurando che il processo sia coerente con gli standard aziendali e contribuendo all’evoluzione del Master Data Management per garantire una gestione centralizzata e integrata dei dati; Produrre documentazione dettagliata a supporto delle attività di analisi dei dati e dei report, e supportare il Coordinatore Data Management & Analytics nelle attività di Project Management per l’implementazione dei sistemi legati alla definizione e all’evoluzione del Data Model (Master Data Management, Customer Data Model, ecc.). Requisiti Laurea, preferibilmente in ambito Economico, Marketing o IT; Esperienza di 2-3 anni in ambito data management o consulenza, con esposizione a progetti legati all’analisi e alla gestione dei dati; Conoscenza dei principali strumenti di Business Intelligence e Data Visualization (es. Power BI, Tableau); Familiarità con i linguaggi di programmazione utilizzati per interrogare e analizzare i dati (es. SQL, Python), con predisposizione all’apprendimento di nuovi strumenti; Ottima padronanza del pacchetto Microsoft Office; Ottima conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata; Spiccate capacità analitiche, problem solving e orientamento al lavoro in team; Curiosità, proattività e attitudine all’apprendimento continuo. La tua autenticità, sempre! Diamo il benvenuto a tutte le persone alla ricerca di lavoro, comprese persone con disabilità e appartenenti alle altre categorie protette (L. 68/99), minoranze e tutti gli orientamenti sessuali e identità di genere (D. Lgs. 198/2006).