CHI SIAMO
Il
Centro Tonoli Piccola Opera
in Traona gestisce una comunità educativa per minori e una comunità genitori-figli, oltre ad un alloggio per neomaggiorenni e un alloggio per mamme con bambino. É presente sul territorio della bassa Valtellina (Traona) dal 1958.
Dal 2019 la cooperativa sociale
AltraVia
ha rilevato la gestione diretta dei servizi dalle Minime Oblate, storico gestore del centro.
CHI CERCHIAMO
Stiamo cercando un Educatore per la comunità minori: in termini molto pratici ti chiederemo di gestire la quotidianità dei ragazzi, proporre attività ricreative e formative, accompagnarli nei vari impegni che avranno sul territorio, aiutarli nello studio, nella preparazione dei pasti, nel tenere in ordine e puliti i loro spazi e tutto quello che ha a che fare con la sfera organizzativa della giornata.
In termini più sostanziali l'educatore di comunità è un "genitore vicariante", un adulto che sa mettersi in mezzo nella storia del minore e lo accompagna per un tratto di strada, che lo fa sentire "visto" e ascoltato e lo aiuta nel gestire le proprie emozioni. Costruire il progetto educativo di un minore è certamente un compito impegnativo e delicato, ma affascinante, ma non sarai solo, insieme a te lavorerà l'equipe deli educatori con il coordinamento di una pedagosista.
REQUISITI
* Laurea in Scienze dell'Educazione (L19), educatore professionale (L/SNT 2) o equipollenti (diplomi equivalenti; psicologia, scienze sociali, ecc.). Equivalgono al titolo anche 5 anni di esperienza educativa professionale comprovabile.
* Patente B e disponibilità all'uso degli automezzi aziendali
* Disponibilità al lavoro su turni
* Capacità organizzative e al lavoro in equipe
Contratto CCNL Cooperative Sociali; Livello D2; part time con possibilità di tempo pieno.