Ligabue è un'azienda leader nel campo del Food Service e del Life Support, specializzata in servizi per il mercato marittimo e industriale legati alle risorse energetiche, raggiungendo le aree più remote della Terra. Il Gruppo, che ha celebrato il suo centenario nel 2019, opera in 14 paesi in tutto il mondo e impiega oltre 7.000 persone in tre principali divisioni: Industrial On & Off Shore, Ship Supply & Cargo e Maritime Cruise & Ferries.
**Assistant Operation Manager**:
Descrizione del ruolo
La Divisione Cargo, nata negli anni ’20 del secolo scorso e con una lunga tradizione di successo, si occupa di forniture a bordo per equipaggi che percorrono lunghe distanze su navi cargo, navi cisterna e imbarcazioni commerciali. Si caratterizza per le consegne ad ampio raggio a tutti i porti, grandi, piccoli o remoti, con focus sulla qualità e la costante attenzione alle diverse culture.
L’Assistant Operation Manager si occupa delle attività giornaliere delle operazioni pianificate a bordo delle navi Cargo, lavorando a stretto contatto con diversi Dipartimenti per assicurare la corretta esecuzione delle operazioni.
Compiti e principali responsabilità
ricezione degli ordini dal comando nave, valutazione dell'ordine, prima analisi dei consumi e analisi delle rotte successive per la valutazione dei porti favorevoli, verifica della coerenza delle quantità e degli articoli richiesti, caricamento degli ordini su gestionale e invio dell’ordine al fornitore
richiesta di quotazioni, laddove non è presente il listino fisso, e comparazione dei prezzi rispetto alla tipologia di prodotto
comunicazione al comando nave dell'ordine effettuato con dettaglio dello stesso, spiegazione dell'autonomia in base all'ordine e negoziazione su eventuali variazioni di fornitura rispetto all'ordine originale
controllo, laddove possibile, della merce ricevuta a bordo, invio del riscontro al comando nave di eventuali anomalie e organizzazione del nuovo invio di merce non recapitata
controllo della creazione/evasione degli ordini prima della creazione degli inventari su gestionale per ciascuna nave, nonché verifica della coerenza dei dati
verifica delle rimanenze nel caso di mancata evasione dei carichi, per assicurare la corretta elaborazione dei dati
analisi dei dati inventari sui consumi
aggiornamento delle anagrafiche degli articoli
elaborazione delle gestioni, valorizzazione e inserimento dei conti nave, nonché inserimento nel gestionale di tutta la documentazione necessaria alla fatturazione
predisposizione e diffusione della reportistica interna sulle attività della Divisione
Requisiti
gradita provenienza dal settore marittimo/navale o logística internazionale
predisposizione a lavorare in un contesto diversificato con particolare attenzione al cliente e ai servizi al cliente
capacità di garantire un servizio clienti affidabile e prestazioni puntuali
proattività e capacità di risolvere problemi pratici
capacità di gestire lo stress, di lavorare nel rispetto di scadenze (anche stringenti) e sotto pressione
flessibilità/adattamento e capacità di lavorare in team
Istruzione e qualifiche
diploma o laurea
esperienza nel ruolo di almeno 5 anni, o in ruoli affini che rispecchino un tangibile background con le principali attività caratteristiche del ruolo
buona conoscenza della lingua inglese
ottima conoscenza della Pacchetto Office, in particolare Excel
predisposizione all’utilizzo di gestionali