Stiamo ricercando un/una Senior Quality Specialist che entrerà a far parte del team Qualità, collaborando con il team Continuous Improvement, con un ruolo strategico e operativo.
La figura sarà responsabile in autonomia di molteplici attività legate alla gestione della qualità di prodotto e processo, con l’obiettivo di crescere progressivamente fino a ricoprire la posizione di Responsabile dell’intera Area Qualità.
Nella fase iniziale, la persona sarà inserita all'interno dell’ufficio unificato CI e Qualità, rispondendo direttamente all’Operation Manager. Una volta acquisita piena autonomia, la figura potrà coordinare direttamente l’ufficio Qualità, con un focus sulla gestione delle Non Conformità e del Cliente, in stretta collaborazione con l’ufficio Post-Vendita Italia ed Estero.
Responsabilità principali:
- Gestione e analisi delle Non Conformità (NC) segnalate dal Post-Vendita e dalla Produzione
- Apertura e monitoraggio NC fornitori in collaborazione con il Responsabile Processo Qualità
- Realizzazione di analisi strutturate secondo metodologia 8D e A3
- Interfaccia con Clienti per audit, reclami e attività di miglioramento
- Supporto alle attività di omologazione fornitori in affiancamento all’Ufficio Acquisti
- Collaborazione con il Continuous Improvement Team per iniziative di miglioramento prodotto e processo
- Utilizzo del gestionale aziendale MAXA HUB per la gestione delle NC
- Presidio delle normative di qualità del settore automotive (es. 6.3 e 6.5)
- Analisi tecnica dei prodotti con competenze elettromeccaniche ed elettroniche di base
- Disponibilità a brevi trasferte in Italia e, successivamente, anche all’estero
Requisiti:
- Laurea in Ingegneria o background tecnico equivalente (preferenziale indirizzo gestionale, meccanico o elettrico)
- Esperienza di almeno 5 anni in ambito qualità, preferibilmente in contesti industriali/automotive
- Solida conoscenza degli strumenti di analisi qualità (8D, A3, Pareto, Ishikawa, ecc.)
- Competenze di base in ambito elettromeccanico/elettronico
- Ottima capacità di problem solving e gestione autonoma delle attività
- Buone doti relazionali e orientamento al cliente
- Conoscenza della lingua inglese scritta e parlata
- Gradita conoscenza di normative qualità automotive e processi di audit
Cosa offriamo:
- Ruolo chiave in un’ottica di crescita verso la responsabilità dell’intera area Qualità
- Iniziale affiancamento e formazione tecnica sul prodotto
- Inserimento in un team dinamico con forti interazioni trasversali
- Contesto stimolante con reale possibilità di crescita professionale
- Contratto e inquadramento commisurati all’esperienza maturata
L'annuncio si rivolge ai candidati di entrambi i sessi (Art. 27, comma 5, D.Lgs.198/06) e ss.mm.ii. e dei Decreti Legislativi n. 215 e n. 216 del 2003 sulle parità di trattamento. Invitiamo a leggere l’informativa privacy ai sensi degli artt. 13 e 14 del Reg. EU 679/2016