Base Protection è leader nella produzione di calzature antinfortunistiche, che combinano innovazione, comfort e design. Operiamo a livello internazionale con l'obiettivo costante di migliorare la sicurezza e il benessere delle persone sul lavoro. Cerchiamo una risorsa da inserire all'interno del team Innovation ; una figura qualificato di alto profilo che si occupi di coordinare tutte le fasi dello sviluppo di una collezione di nuovi prodotti, dalla definizione delle tendenze stilistiche e dei requisiti prestazionali, seguendo la progettazione dei prodotti fino alla loro industrializzazione. La risorsa inserita risponderà al Direttore Innovation & Procurement in un team di 8 persone. Attività principali: Coordinare le fasi di progettazione e ottimizzare i processi produttivi Collaborare con il team di progettazione, sviluppo tecnico, sourcing e produzione. Durata contrattuale: Tempo Indeterminato Formazione: Laurea in Design del Prodotto, Design Industriale, Fashion Design o discipline affini. Eventuali certificazioni, corsi di specializzazione o master specifici in footwear design, ergonomia del prodotto o tecnologia dei materiali saranno considerati un plus Esperienza: Richiesta comprovata esperienza pluriennale nel design o sviluppo di calzature tecniche, preferibilmente nel settore safety/outdoor/sport/performance. Sarà considerato un plus l'aver seguito progetti di integrazione tra design e normativa tecnica o di innovazione sostenibile dei materiali Inglese (almeno B2) Altre lingue (opzionale) Competenze richieste Solida conoscenza del processo di sviluppo calzaturiero, dalla ricerca stilistica alla prototipazione. Conoscenza approfondita di: Materiali tecnici (pelli, tessuti, microfibre, suole, componenti di sicurezza come puntali e lamina). Normative di sicurezza (EN ISO *********************). Tecniche costruttive (strobel, montato, iniezione diretta, cementato, cucito, ecc.). Capacità di utilizzo di software di progettazione 2D/3D (es. Rhinoceros, Illustrator,Photoshop, AutoCAD, SolidWorks o equivalenti). Conoscenza base dei processi di industrializzazione e produzione (campionature, distinte base, cicli produttivi). Competenze trasversali: Visione strategica e forte orientamento all'innovazione. Precisione, curiosità e approccio problem solving. acità di gestire contemporaneamente più progetti. Passione per il prodotto e attenzione al dettaglio tecnico. Competenze creative e strategiche: Capacità di sviluppare concept di collezione coerenti con l'identità del brand e con le tendenze del mercato. Abilità nell'interpretare brief commerciali e tradurli in proposte di design funzionali e innovative. J-*****-Ljbffr