Chi siamo?
Sales Line: siamo un'headhunting company attiva in Italia & Europa per oltre 140 PMI e Multinazionali.
Per chi cerchiamo?
Il nostro cliente è un'azienda internazionale con oltre 60 Paesi serviti e un fatturato superiore ai 100 milioni di euro. Opera nella produzione di soluzioni chimiche ad elevato contenuto tecnico destinate a numerosi settori industriali, tra cui automotive, fashion, footwear, packaging e arredo.
Chi cerchiamo?
Un Accounts Receivable & Credit Management Specialist che, a diretto riporto della Team Leader Finance, presidierà l'intero ciclo attivo, la gestione del credito verso clienti italiani ed esteri e il coordinamento con stakeholder interni ed esteri.
Cosa fa l'Accounts Receivable & Credit Management Specialist?
* Mantiene e governa il sistema di fatturazione e il libro mastro clienti
* Gestisce il cut-off delle vendite, il riconoscimento dei ricavi e le riconciliazioni contabili legate agli incassi
* Segue il credit management: solleciti, monitoraggio scadenziari, analisi del rischio, gestione contestazioni
* Si interfaccia con assicurazioni del credito e società di factoring
* Gestisce la documentazione finanziaria internazionale, incluse lettere di credito e aspetti amministrativi legati a incoterms, rischio Paese e vendite extra-UE
* Calcola provvigioni agenti, sconti, rebate trimestrali/annuali e fondo svalutazione crediti
* Supporta le chiusure mensili e le attività di reporting
* Collabora con Customer Service e team interni, dialogando direttamente con clienti italiani e internazionali
* Contribuisce all'implementazione di SAP e al trasferimento di processi oggi gestiti da team europei
Must Have
* Laurea o Diploma in Finanza/Accounting
* 3–5 anni di esperienza nel ruolo
* Conoscenza di SAP FI/CO
* Ottima conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata)
* Buona conoscenza di IFRS e IT GAAP
* Esperienza nella gestione del credito, factoring e assicurazioni del credito
* Familiarità con lettere di credito
* Ottima padronanza di MS Office
Soft Skills
* Capacità organizzative e precisione
* Spirito di squadra e collaborazione
* Autonomia, problem solving, capacità di gestire complessità operative e progettuali
Cosa offriamo?
* Inserimento con contratto di sostituzione maternità (1 anno)
* Contesto internazionale
* Premio di produzione annuale
* Welfare aziendale
* Mensa aziendale
* Orario flessibile
Sede di lavoro: Paderno Dugnano (MI)
Modalità di lavoro: ibrida (11 giorni al mese di smart-working al mese)
Annuncio rivolto a candidati ambosessi (D.Lgs 198/2006)