CONMED Italia, azienda leader nella commercializzazione di dispositivi medico-chirurgici, ricerca un/a CREDIT COLLECTOR. La risorsa, basata presso la nostra sede di Pero, in provincia di Milano, con possibilità di lavorare da remoto fino a 3 giorni alla settimana, si occuperà delle seguenti attività:
Responsabilità principali:
1. Gestione del portafoglio clienti e monitoraggio delle scadenze dei pagamenti, sollecito a clienti con crediti scaduti.
2. Gestione delle comunicazioni con i clienti (telefonate, email, lettere) per il recupero dei crediti.
3. Analisi preliminare e monitoraggio della situazione finanziaria dei clienti e segnalazione di clienti inaffidabili.
4. Redazione e invio ai clienti dei piani di rientro e verifica dell'esecuzione.
5. Aggiornamento del sistema gestionale con le attività di recupero e gli incassi ricevuti.
6. Coordinamento con il consulente legale per l'avvio e la gestione di azioni legali in caso di insolvenze gravi.
7. Collaborazione con i team vendite e amministrazione per la risoluzione di controversie.
8. Redazione di report periodici sull'andamento del credito e sulle attività svolte.
9. Aggiornamento trimestrale dell'accantonamento crediti a Bad Debt.
10. Contabilizzazione giornaliera degli incassi da home banking e riconciliazione dei saldi patrimoniali.
Altre attività:
1. Gestione e aggiornamento dell'anagrafica clienti.
2. Compilazione e invio dei moduli di apertura nuovi clienti.
3. Verifica e aggiornamento periodico dei Credit Limit per cliente.
4. Gestione dell'emissione di Debit e Credit Memo.
5. Trasmissione settimanale delle fatture elettroniche e gestione/correzione di eventuali scarti.
6. Creazione di flussi RI.BA e presentazione in banca.
7. Supporto per attività di revisione.
8. Reporting mensile a casa madre.
Requisiti:
* Esperienza pregressa nel ruolo, preferibilmente in aziende del settore medicale o farmaceutico.
* Ottime capacità comunicative e relazionali.
* Precisione, autonomia e orientamento al risultato.
* Conoscenza dei principali strumenti informatici (Excel, ERP, CRM).
* Buona conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata).
Posizione: Credit Collector
Località: Giuliano di Roma, Italia
#J-18808-Ljbffr