Chi stiamo cercando:
Quanex, gruppo internazionale leader nel settore manifatturiero, è alla ricerca di unProcess Engineerper la sede italianaGiesse S.P.A.diBudrio (BO).
La risorsa, a diretto riporto del Continuous Improvement & Process Engineering Manager, avrà il compito di guidare l'implementazione di macchinari e soluzioni automatizzate per migliorare i processi produttivi, aumentando l'efficienza e supportando la crescita aziendale nel campo dell'automazione e della fabbrica digitale.
Cerchiamo una figura dinamica e proattiva, con almeno 5 anni di esperienza nell'industrializzazione e automazione dei processi produttivi, una resistente passione per l'innovazione e una solida base di progettazione meccanica.
Principali responsabilità:
MACCHINE AUTOMATICHE / AUTOMAZIONI
Implementare nuove tecnologie produttivebasate su automazione e robotica, per incrementare l'efficienza, ridurre le attività non a valore e ottimizzare costi e tempi.
Coordinare attività eco-progettare con fornitori esternila costruzione e l'automazione di macchine industriali.
Progettare in autonomiamacchine automatiche, dallo sviluppo del concept alla realizzazione, garantendo soluzioni efficienti, affidabili e sicure per i processi di assemblaggio.
SUPPORTO ALLA PRODUZIONE
Partecipare al miglioramento delle postazioni di lavoroe progettare nuove soluzioni per ottimizzare ergonomia e flussi produttivi.
Gestire problematiche tecniche di processo, identificando colli di bottiglia e proponendo azioni correttive in collaborazione con il team di produzione.
Analizzare e ottimizzare i processi esistenti applicando metodologie diLean Manufacturingper ridurre sprechi e migliorare efficienza, qualità, costi e tempi.
Definirecicli di lavoro e specifiche tecniche di produzione.
Eseguireanalisi tempi e metodiper misurare, analizzare e ottimizzare le attività produttive.
Collaborare con produzione e manutenzione perinstallazione, collaudo e ottimizzazionedi nuove macchine e impianti esistenti.
Utilizzare softwareCAD 2D/3D (preferibilmente SolidWorks)per la progettazione meccanica di componenti e assiemi.
Progettare attrezzature e utensili dedicatial processo produttivo per garantire efficienza e qualità.
Monitorare i processi produttivi interni ed esterni per assicurare l'allineamento con obiettivi di costo, qualità e strategia industriale, collaborando conAcquistieQualità Prodottonelle decisioni Make/Buy.
Garantire lasicurezza e funzionalitàdi processi, macchinari e attrezzature, in collaborazione con Sicurezza, Qualità, Produzione e Manutenzione.
NUOVI PRODOTTI
Supportare lacreazione di nuovi prodotti, collaborando con Ufficio Tecnico, Acquisti, Produzione e Qualità per trasformare i concept in processi produttivi efficienti.
Gestire le attività disviluppo industriale dei nuovi prodotti: definizione cicli di lavoro, progettazione attrezzature, studio dei flussi produttivi e supporto fino all'avvio della produzione.
Requisiti:
Laurea (anche breve) in Ingegneria (Meccanica, Gestionale o equivalenti).
Ottima conoscenza della lingua inglese.
Ottima conoscenza dei software CAD 2D/3D, preferibilmente SolidWorks.
Solida conoscenza dei processi di lavorazione meccanica (es. taglio, ribaditura orbitale, maschiatura, alesatura, svasatura, burattatura).
Familiarità con metodologie di ottimizzazione dei processi (es. Lean Manufacturing).
Familiarità con le logiche e le tecnologie dell'Industria 4.0 (IoT, MES).
Soft Skills:
Proattività e capacità di anticipare i bisogni e risolvere proattivamente eventuali problematiche.
Capacità di analisi tecnica e problem solving.
Propensione al lavoro di squadra e ottime doti comunicative.
Chi siamo:
Giesse S.P.A. fa parte diQuanex, gruppo multinazionale quotato in borsa e attivo a livello globale nei settori di infissi, ferramenta, arredamento, solare, refrigerazione, sicurezza e prodotti per esterni.
La nostra missione è avere un impatto positivo su clienti, dipendenti e azionisti, mettendoli al centro di ogni nostra attività attraverso l'innovazione tecnologica e un servizio clienti di altissimo livello.
Entrare in Quanex significafar parte di qualcosa di più grande.