Lavoro
I miei annunci
Le mie notifiche
Accedi
Trovare un lavoro Consigli per cercare lavoro Schede aziende Descrizione del lavoro
Cerca

Contract manager

Peschiera Borromeo
Contratto a tempo indeterminato
VITALI SPA Società Benefit
Pubblicato il 20 giugno
Descrizione

Vitali SpA – Società Benefit, importante realtà nel settore delle costruzioni e dell'edilizia, specializzata in edilizia industriale, infrastrutture, riqualificazioni, grandi opere, produzione di materiali per l’edilizia e, è alla ricerca di un Contract Manager con comprovata esperienza nel nostro ambito. La risorsa sarà fondamentale per la gestione e l'ottimizzazione di tutti gli aspetti contrattuali delle commesse, garantendo la tutela degli interessi aziendali e la corretta esecuzione dei progetti.

Responsabilità Principali:

Il Contract Manager riporterà al CdA e avrà le seguenti responsabilità:

Analisi e Redazione Contrattuale:

* Revisionare, negoziare e redigere contratti di appalto, subappalto, fornitura e servizi, sia lato attivo che passivo, assicurando la conformità alle normative vigenti e alle politiche aziendali.
* Collaborare con i team legali, commerciali e tecnici per l'elaborazione di clausole contrattuali chiare, complete e tutelanti.
* Redigere e gestire la corrispondenza contrattuale, inclusi reclami, riserve e perizie di variante.

Gestione delle Controversie e delle Variazioni:

* Monitorare costantemente l'andamento dei contratti per identificare tempestivamente rischi, deviazioni o potenziali controversie.
* Gestire le richieste di variazione (change orders), analizzandone l'impatto economico, temporale e legale e negoziando con le controparti.
* Predisporre e supportare la gestione di eventuali contenziosi, arbitrati o mediazioni, in stretta collaborazione con l'ufficio legale.

Compliance e Rischio:

* Assicurare il pieno rispetto delle condizioni contrattuali da parte di tutti gli stakeholder interni ed esterni.
* Identificare, valutare e mitigare i rischi contrattuali durante l'intero ciclo di vita del progetto.
* Fornire consulenza e supporto ai team di progetto su interpretazioni contrattuali e questioni legali operative.

Controllo e Monitoraggio:

* Monitorare l'andamento economico e temporale dei progetti in relazione agli accordi contrattuali.
* Preparare report periodici sullo stato dei contratti, evidenziando criticità e opportunità.
* Gestire la documentazione contrattuale in modo organizzato e accessibile.

Interfaccia e Coordinamento:

* Fungerà da punto di riferimento per tutte le questioni contrattuali tra l'azienda, clienti, subappaltatori e fornitori.
* Collaborare attivamente con Project Manager, Responsabili Tecnici e Ufficio Acquisti per garantire l'allineamento tra operatività e aspetti contrattuali.

Requisiti Richiesti:

* Formazione: Laurea in Ingegneria (preferibilmente Civile, Edile, Gestionale, Meccanica o Elettrica). Un Master o corsi di specializzazione in Contract Management, Diritto degli Appalti o Project Management saranno considerati un plus.
* Esperienza: Almeno 7/10 anni di esperienza nel ruolo di Contract Manager o in posizioni affini (es. Project Manager con forte componente contrattuale, Responsabile Ufficio Legale settore Appalti) all'interno di aziende del settore costruzioni, ingegneria o impiantistica complessa, con focus su grandi progetti (infrastrutture, data center, immobiliare).

Conoscenze Specifiche:

* Profonda conoscenza del Diritto degli Appalti (D.Lgs. 36/2023 e s.m.i.) per i contratti pubblici e delle normative pertinenti per i contratti privati.
* Competenza nella gestione delle riserve.
* Ottima conoscenza dei processi di costruzione e delle dinamiche di cantiere.
* Competenze Linguistiche: Ottima conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata) per la gestione di contratti e relazioni internazionali.
* Competenze Informatiche: Ottima padronanza del pacchetto Office (in particolare Excel e Word); la conoscenza di software specifici per la gestione documentale o contrattuale.

Soft Skills:

* Eccellenti capacità negoziali e diplomatiche.
* Forte orientamento al problem solving e alla gestione dello stress.
* Capacità analitiche e precisione.
* Ottime doti comunicative e relazionali a tutti i livelli (interni ed esterni).
* Autonomia e proattività.
* Visione strategica e orientamento al risultato.

Luogo di lavoro: prov. di Bergamo/Milano.

Il presente annuncio è stato ideato nel rispetto della diversity e dell’inclusività»

Rispondere all'offerta
Crea una notifica
Notifica attivata
Salvato
Salva
Offerte simili
Lavoro Peschiera Borromeo
Lavoro Provincia di Milano
Lavoro Lombardia
Home > Lavoro > Contract Manager

Jobijoba

  • Consigli per il lavoro
  • Recensioni Aziende

Trova degli annunci

  • Annunci per professione
  • Annunci per settore
  • Annunci per azienda
  • Annunci per località

Contatti/Partnerships

  • Contatti
  • Pubblicate le vostre offerte su Jobijoba

Note legali - Condizioni generali d'utilizzo - Politica della Privacy - Gestisci i miei cookie - Accessibilità: Non conforme

© 2025 Jobijoba - Tutti i diritti riservati

Rispondere all'offerta
Crea una notifica
Notifica attivata
Salvato
Salva