SAFE è un’azienda leader nel campo dei servizi HSE e nella produzione e distribuzione di indumenti e di dispositivi di protezione individuale. Si posiziona in un contesto fortemente in crescita ed in rapida espansione, anche da un punto di vista tecnologico e digitale. Stiamo ricercando una figura da inserire all’interno dell’Ufficio Acquisti. Il ruolo prevede una forte componente di negoziazione e gestione delle relazioni con fornitori, oltre alla necessità di analizzare il mercato in modo strategico e garantire che gli acquisti siano effettuati in modo efficace, rispettando costi, qualità e tempi di consegna. Attività principali: - Gestione degli acquisti, su scala nazionale ed internazionale (Europa, Far East), di prodotti destinati alla rivendita e di beni/servizi non destinati alla rivendita. - Acquisto di prodotti finiti da fornitori locali e internazionali (Italia, Europa, Far East), garantendo l’allineamento con l’Ufficio Tecnico, le esigenze aziendali e i requisiti del mercato. - Gestione dell’approvvigionamento di materiali e servizi necessari per il funzionamento dell’azienda, (utilities, attrezzature, software, logística, servizi generali). - Indagini di mercato e ricerca fornitori, attraverso la identificazione di nuovi fornitori e di opportunità di approvvigionamento, l’analisi delle tendenze di mercato e il benchmarking per ottimizzare le scelte di acquisto. - Negoziazione di termini, condizioni, prezzi e tempi di consegna con i fornitori - Monitoraggio delle performance dei fornitori, gestione delle controversie e miglioramento continuo delle relazioni per assicurare un flusso regolare delle forniture. - Analisi dei principali indicatori di performance relativi agli acquisti, assicurando il rispetto dei budget e l’ottimizzazione dei costi. - Coordinamento con Ufficio Logistica per garantire la consegna puntuale delle merci e una corretta gestione delle scorte. Competenze e requisiti richiesti: - Almeno 5 anni di esperienza nel ruolo di addetto agli acquisti in aziende di medie o grandi dimensioni, preferibilmente in settori che prevedono acquisti internazionali. - Piena conoscenza dei processi amministrativi legati agli acquisti. - Conoscenza dei mercati di approvvigionamento in Italia, Europa e Far East, con esperienza pregressa nel gestire fornitori a livello globale. - Conoscenza in ambito facility - Capacità di negoziazione e gestione delle relazioni commerciali. - Capacità di condurre ricerche di mercato, analizzare dati e individuare soluzioni di approvvigionamento più efficaci. - Esperienza nell’utilizzo di ERP, strumenti di gestione degli acquisti e pacchetti software per la gestione dei fornitori. - Ottima conoscenza della lingua inglese (scritto e parlato). Formazione: - Formazione in discipline afferenti a Economia, Commercio Internazionale, Ingegneria Gestionale o discipline affini. Altri requisiti: - Disponibilità a viaggiare per seguire i fornitori e partecipare a fiere internazionali. - Forte orientamento al risultato e al miglioramento continuo. Contratto di lavoro: Tempo pieno Esperienza: - Impiegato/a ufficio acquisti: 5 anni (Preferenziale) Lingua: - Inglese (Preferenziale)