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Direttore amministrativo e strategico

Viterbo
beBee Careers
Pubblicato il 14 giugno
Descrizione

Gestione Finanziaria e Strategica

La risorsa dovrà provvedere, nell'ambito delle politiche e direttive stabilite, alle attività di sviluppo e gestione dell'ufficio amministrativo, facendo riferimento direttamente all'amministratore delegato.

* La gestione finanziaria e contabile è fondamentale per l'esecuzione degli obiettivi aziendali.

Siamo alla ricerca di un professionista con esperienza nella gestione finanziaria e strategica che sia in grado di guidare la nostra azienda verso il successo.


Responsabilità:

Gestione Finanziaria:

* Redazione e chiusura del bilancio, incluse le scritture di rettifica.
* Controllo su registrazione delle fatture di acquisto e di vendita (attive e passive).
* Supervisione della prima nota, riconciliazione di cassa e banca.
* Tenuta dei libri contabili e fiscali, inclusi i registri IVA.
* Gestione delle scadenze tributarie.
* Liquidazione e versamenti IVA.
* Compilazione dei modelli Intrastat.

Contabilità Industriale:

* Calcolo dei costi di produzione, incluse materie prime, manodopera e spese generali.
* Valutazione degli scostamenti tra budget, costi standard e costi effettivi.
* Analisi dei margini di contribuzione e della redditività dei prodotti.
* Monitoraggio dell'efficienza dei processi produttivi.

Controllo di Gestione:

* Implementazione e monitoraggio di indicatori di performance (KPI).
* Elaborazione di budget e forecast.
* Analisi delle performance aziendali rispetto agli obiettivi.
* Supporto nella definizione di strategie aziendali basate sui dati finanziari.

Documentazione e Reportistica:

* Redazione di situazioni periodiche mensili.
* Stampa dei registri (IVA, cespiti, giornale, inventario).
* Redazione della nota integrativa e dei verbali in collaborazione con il commercialista.

Adempimenti Fiscali e Legalità:

* Invio di certificazioni e dichiarazioni (es. dichiarazione IVA).
* Gestione dei libri sociali (Assemblea, Cda, Collegio Sindacale).
* Conoscenza delle fideiussioni, leasing, bond, lettere di credito.

Gestione Operativa e Strategica:

* Gestione amministrativa e contabile fino alla chiusura del bilancio.
* Gestione rapporti con il personale.
* Accesso a contributi, domanda e rendicontazione.
* Supervisione su incassi e pagamenti.
* Gestione della tesoreria, inclusa la pianificazione a 13 settimane e operazioni di home banking.
* Gestione dei rapporti con gli istituti finanziari.

Finanza Agevolata:

* Monitoraggio costante delle opportunità di finanziamento agevolato, incluse sovvenzioni, incentivi fiscali, fondi europei, nazionali e regionali.
* Analisi della fattibilità e dell'adeguatezza delle varie opportunità di finanziamento per l'azienda.
* Redazione e compilazione di domande per accedere ai finanziamenti.
* Interazione con banche, enti pubblici e altre istituzioni per la gestione delle pratiche di finanziamento.
* Negoziazione e gestione delle relazioni con i partner finanziari.
* Collaborazione con i vari dipartimenti aziendali (es. R&D, produzione, marketing) per identificare i progetti idonei ai finanziamenti.
* Coordinamento con il reparto legale per le questioni contrattuali e di compliance.
* Monitoraggio costante dello stato di avanzamento dei progetti finanziati.
* Preparazione di report periodici sull'utilizzo dei fondi e sullo stato di avanzamento dei progetti.
* Gestione della documentazione necessaria per la rendicontazione dei progetti.
* Assicurare la conformità alle linee guida e ai requisiti di reporting degli enti finanziatori.

ATTIVITA' SU CONSOCIATA AMERICANA:

* Gestione Finanziaria e Contabile Internazionale:
o Collaborazione con il commercialista americano per il coordinamento amministrativo della consociata americana.
o Gestione delle differenze nelle normative contabili e fiscali tra i due paesi.
o Monitoraggio della conformità con le normative locali e internazionali.
o Gestione delle transazioni in valuta estera e delle questioni di cambio.
o Sviluppare e implementare politiche interne di transfer price che siano conformi alle normative sia degli Stati Uniti sia dell'Italia.
* Documentazione e Reportistica Internazionale:
o Preparazione di documentazione specifica per il mercato americano.
o Redazione di situazioni periodiche, anche in collaborazione con consulenti esterni.
* Adempimenti Fiscali e Legalità Internazionale:
o Gestione di adempimenti fiscali specifici per la consociata americana.
o Conoscenza delle normative fiscali e legali applicabili negli Stati Uniti.
* Gestione Operativa e Strategica:
o Collaborazione strategica per allineare le operazioni della consociata con quelle della casa madre.
o Supporto nelle decisioni strategiche riguardanti le operazioni internazionali.

REQUISITI:

* laurea in economia e commercio;
* ottima padronanza dei principali ERP;
* ottima conoscenza della lingua inglese;

Completano il profilo: buone abilità comunicative, attitudine al problem solving, precisione e attenzione per i dettagli, buone capacità organizzative e capacità di lavorare in team.

Contratto di lavoro: Tempo indeterminato. Sede di lavoro: Fabrica di Roma (VT). Orario di lavoro: lun-ven 8:30/13:00 - 14:00/17:30.

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