Stanhome Italia Società Benefit, azienda leader nella vendita diretta che offre una selezione unica di prodotti di alta qualità per la cura della casa, della famiglia e della bellezza, attraverso i brand Stanhome, Kiotis, Dr Pierre Ricaud e Flormar, è alla ricerca di un/una Trade Marketing Loyalty & Customer Activation Specialist.
La risorsa avrà un ruolo centrale nello sviluppo della strategia commerciale, con un focus particolare su programmi di incentivazione, attivazione e fidelizzazione rivolti sia a clienti privilegiati che alla rete vendita. Collaborerà a stretto contatto con il Brand Activation Coordinator, contribuendo alla definizione e all’implementazione delle iniziative. Seguirà l’intero ciclo di vita dei progetti: dall’analisi dei bisogni e raccolta di insight, fino alla realizzazione operativa e alla valutazione dei risultati.
Responsabilità principali:
* Progettare e sviluppare programmi di loyalty e incentivazione rivolti a clienti privilegiati e incaricate alla vendita (es. raccolte punti, premi, contest, incentivi alla crescita, gamification).
* Tradurre gli obiettivi commerciali aziendali in piani di attivazione e fidelizzazione concreti, innovativi e misurabili.
* Analizzare il comportamento dei clienti e della rete vendita per identificare opportunità di engagement e fidelizzazione.
* Segmentare strategicamente la customer base, su dati comportamentali e di acquisto (customer journey, frequenza, valore medio, retention), per abilitare strategie CRM personalizzate di engagement e fidelizzazione.
* Monitorare/analizzare KPI e performance delle iniziative, proponendo azioni correttive e opportunità di sviluppo.
* Testare diverse leve promozionali (A/B test, pilot locali, progetti), raccogliere insight e applicare un approccio di ottimizzazione continua.
* Gestire il ciclo completo delle iniziative promozionali e loyalty: concept, sviluppo, go-live, follow-up, reporting.
* Pianificare e gestire il budget delle attività trade, garantendo un’attenta valutazione del ROI.
* Coordinarsi con team interni (es.: Sales, Digital, BI, IT) e fornitori esterni (piattaforme loyalty, agenzie creative, logistica premi), assicurando coerenza con la strategia aziendale, qualità esecutiva e rispetto delle tempistiche.
* Almeno 5 anni di esperienza in ruoli di Trade Marketing, Loyalty o Customer Engagement.
* Competenza nella progettazione e gestione di programmi loyalty e campagne incentive (Consumer e/o Trade).
* Padronanza delle leve di incentivazione B2C e B2B.
* Esperienza in CRM, customer segmentation, analisi comportamentale e marketing automation.
* Esperienza nella pianificazione, gestione e controllo del budget
* Ottime capacità analitiche e uso avanzato di Excel.
* Forte pensiero strategico, unito a un approccio analitico, critico e creativo.
* Orientamento al risultato e capacità decisionali basate su dati e KPI
* Eccellenti capacità relazionali e comunicative, anche in ambienti cross-funzionali.
* Proattività, autonomia e capacità di gestire progetti complessi con ownership.
* Flessibilità, capacità di adattamento ai cambiamenti di mercato ed un mindset orientato al miglioramento continuo
Contratto a Tempo Indeterminato
Modalità di lavoro ibrida
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