Overview Per società di ingegneria, specializzata nella progettazione, realizzazione e gestione di grandi opere pubbliche, ricerchiamo un responsabile dell’area amministrativa con forti competenze in attività di controllo di gestione. Responsabilità principali Coordinamento delle attività amministrative / finanziarie e delle relative risorse umane di reparto Identificazione e definizione delle procedure operative di contabilità analitica Raccolta e analisi dei dati e predisposizione di reportistica periodica Attività di analisi dell’andamento economico-finanziario Analisi e reportistica di supporto per la valutazione dei KPI Analisi degli scostamenti dai KPI economici e finanziari Definizione di soluzioni di efficientamento Predisposizione della documentazione amministrativa per la partecipazione a bandi e gare Attività di rendicontazione dei progetti Gestione dei rapporti bancari Relazione con i consulenti esterni in tema di contabilità e consulenza del lavoro Competenze e requisiti minimi richiesti Formazione: Laurea in ambito economico o ingegneria gestionale Esperienza: esperienza nel ruolo di almeno 3 anni maturata all’interno di contesti organizzativi strutturati, preferibilmente operanti in ambito tecnico Conoscenze richieste: ottima conoscenza dei principali tools informatici (Microsoft Excel, Power Point, posta elettronica, PEC, firma digitale, ecc.) Buona conoscenza della lingua inglese (livello B2) Costituisce titolo preferenziale la conoscenza di tools di analisi dei dati e applicativi gestionali Conoscenze generali principali: strutture e processi lavorativi, relativi all’organizzazione aziendale; tecniche per la rilevazione del fabbisogno finanziario; applicazioni statistiche e teorie della probabilità; tecniche di previsione, di controllo e di reporting Competenze trasversali / caratteristiche personali Accuratezza: operare con precisione, minimizzando gli errori e ponendo una costante attenzione alla qualità e al controllo dei risultati del lavoro Affidabilità: mostrare integrità ed essere responsabili di se stessi, agire eticamente, costruire un clima di fiducia, ammettere gli errori, rispettare gli impegni Autocontrollo / Gestione dello stress: mantenere controllo emotivo, concentrarsi anche sotto pressione Flessibilità / Adattabilità: adattarsi ai cambiamenti e lavorare efficacemente in contesti differenti Orientamento al cliente / utente: anticipare e soddisfare le esigenze del cliente interno / esterno Determinazione nell’azione: decidere con prontezza anche in presenza di informazioni scarse Relazioni con altre funzioni aziendali Si relaziona trasversalmente con tutte le aree aziendali ed in particolare con la Direzione e l’area economico / finanziaria Riporta a Direzione Sede di lavoro Palermo Inquadramento offerto Da valutare in sede di colloquio in base alla seniority Trattamento retributivo commisurato all’esperienza Fondazione Consulenti per il Lavoro Aut. Min. n. 19009 del 23 / 07 / 20007 Agenzia per il Lavoro Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Delegato Vincenzo Barbaro delega : n. PA02647FL Contratto di lavoro : Tempo pieno Disponibilità Dal lunedì al venerdì Istruzione Laurea magistrale (o specialistica) (Preferenziale) Esperienza Controllo di gestione: 3 anni (Preferenziale) J-18808-Ljbffr