Centoform per azienda nel settore delle consulenze per la **pianificazione e sviluppo di strategie marketing orientate al commercio con l'estero**, con sede a **Granarolo dell'Emilia (BO)**, ricerca figura di **Export Assistant**, da inserire tramite **tirocinio formativo full time.** L’azienda si propone di supportare le piccole e medie imprese nel processo di internazionalizzazione, in particolare verso il mercato tedesco, attraverso l’impiego di strumenti digitali che semplificano l’ingresso nel mercato e la gestione dei clienti. **Posizione**:
L'azienda cerca un/a tirocinante che possa ricoprire il ruolo di Export Assistant Junior per l’area della Germania e le cui attività saranno le seguenti: - Identificazione e sviluppo di nuove opportunità commerciali;
- Elaborazione di strategie mirate per la proposta e la vendita di soluzioni su misura;
- Sviluppo e consolidamento di relazioni durature con i clienti già presenti nel portafoglio;
- Individuazione di eventi di settore e fiere strategiche per ampliare il proprio network qualificato;
- Realizzazione di presentazioni commerciali, redazione di preventivi e inserimento ordini;
- Analisi delle performance di vendita, monitoraggio delle spedizioni e gestione del post-vendita. **Requisiti**:
**Requisiti**: - madrelingua tedesca o livello C2/C1 in lingua tedesca (obbligatorio)
- diploma o formazione universitaria (obbligatorio)
- ottima padronanza della lingua inglese o altra lingua come il francese o lo spagnolo: comprensione, scritto e verbale (forte plus)
- buon utilizzo del pacchetto Office, in particolare di Excel
- ottime doti di relazione e commerciali
- capacità organizzative e gestione delle complessità **Altre informazioni**:
Il tirocinio, come previsto dalla normativa vigente, prevede un contributo mensile al tirocinante che, in Regione Emilia Romagna, è di almeno 450 euro al mese. Proposta di inserimento: Tirocinio formativo Orario di lavoro: full-time lunedì-venerdì Sede di lavoro: Granarolo dell'Emilia (BO) Le selezioni sono rivolte ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91 e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.