Ricerca Progettista Elettronico Una delle sfide principali di questo ruolo è quella di sviluppare sistemi elettrici innovativi.
In queste condizioni, la progettazione del sistema implica: - Analisi dei requisiti del committente e definizione delle specifiche tecniche dell'architettura del sistema, in cooperazione con il team di sviluppo HW e FW.
- Selezione della topologia dei componenti elettronici, progetto dello schema elettrico, dimensionamento e simulazione elettrica e termica.
- Allestimento del sistema per il collaudo dei prototipi e validazione delle funzionalità sviluppate per verificarne l'aderenza ai requisiti iniziali.
- Certificazioni ambientali e compatibilità elettromagnetica in conformità alle normative dei mercati di riferimento.
- Supporto al committente per la validazione del sistema.
L'idoneo candidato deve avere una Laurea in Ingegneria Elettrica o Elettronica.
Conoscenza dei convertitori switching (topologie base e derivate), dimensionamento componenti e calcolo perdite.
Conoscenza dei componenti elettronici di potenza (MOSFET, IGBT, Diodi, Si/SiC).
Conoscenza dei componenti complementari analogici e digitali (sensori, circuiti di acquisizione, microcontrollori, periferiche di comunicazione).
Esperienza nel progetto di schemi elettrici e layout PCB mediante CAD elettrico (Cadence, OrCAD) e tools di simulazione circuiti (pSpice, Matlab, Plex, Qfin, ...).
Esperienza nel collaudo funzionale delle schede elettroniche e nella certificazione dei sistemi.
Ecco alcune delle qualifiche richieste: Laurea in Ingegneria Elettrica o Elettronica Conoscenza dei convertitori switching Conoscenza dei componenti elettronici di potenza Conoscenza dei componenti complementari analogici e digitali Esperienza nel progetto di schemi elettrici e layout PCB Esperienza nel collaudo funzionale delle schede elettroniche