Il nostro cliente è un Gruppo multinazionale del settore FMCG, con un ampio portafoglio di prodotti multicategoria proposti in tutti i principali canali (GDO, Drugstore, Farmacia, Ecommerce).
Responsabilità
L’obiettivo del CMO sarà guidare l’evoluzione della direzione Marketing verso nuovi obiettivi strategici di gruppo.
Nello specifico si occuperà di:
* Definire la strategia marketing, garantendo coerenza con gli obiettivi aziendali e con le dinamiche specifiche di ogni categoria
* Identificare nuove opportunità di sviluppo, innovazione e posizionamento competitivo
* Supervisionare il go-to-market e i piani di lancio per nuovi prodotti, relaunch o campagne brand, con particolare attenzione al ROI
* Monitorare l’andamento dei brand, analizzando KPI di mercato, sell-in/sell-out, quote di mercato e brand equity
* Collaborare con le funzioni R&D, Sales e Trade Marketing per garantire un approccio integrato al mercato
* Gestire il budget marketing, con responsabilità su allocazioni, ottimizzazioni e investimenti media
* Guidare progetti digitali, campagne omnicanale e CRM con focus sulla customer experience, in coordinamento con la Direzione Communications
Requisiti
* Laurea in Economia, Marketing o discipline affini. Un eventuale MBA costituirà un plus.
* Almeno 15 anni di esperienza complessiva nel marketing in contesti FMCG, in particolare sulle categorie personal care, beauty care, body care, skin care, hair care etc.
* Altamente gradita una pregressa esperienza internazionale nell’innovazione e sviluppo di nuovi prodotti
* Esperienza pregressa nella gestione di team marketing cross-funzionali e nel coordinamento di più brand o BU
* Conoscenza avanzata delle logiche di category management, consumer insight, e-commerce e digital marketing.
* Leadership ispirazionale e capacità di guidare team eterogenei verso obiettivi comuni
* Eccellenti capacità di comunicazione e negoziazione, sia internamente che con partner esterni
* Mentalità data-driven e approccio orientato ai risultati
* Flessibilità, gestione del cambiamento e orientamento all’innovazione
Human Value S.r.l. Affiliata di Kienbaum si occupa di attività di Executive Search & Selection (Aut. Min. 7895). Human Value garantisce la pari opportunità (L. 903/77). Gli interessati sono invitati a consultare sul sito www.kienbaum.it l’informativa relativa al trattamento dei dati personali (art. 13 del Regolamento UE 2016/679)