Avrà rapporti con i reparti di Produzione, Service, Logistica e Amministrazione. Inoltre si dovrà interfacciare con Filiali, Rivenditori, Agenti e Clienti italiani e stranieri. - Gestione archivio (cartaceo e informatico) della corrispondenza e documentazione vendita - Invio delle offerte standard - Ricevimento ordini ed inserimento nel sistema gestionale con verifica date di consegna - Invio delle conferme d’ordine - Verifica dell’iter dello sviluppo delle commesse e del rispetto dei tempi di consegna - Ricevimento e gestione dei reclami relativi alle consegne - Gestione e controllo delle provvigioni degli agenti Dovrà prendersi carico della responsabilità della gestione delle comunicazioni in modo tempestivo e autonomo, di una corretta imputazione dei dati relativi agli ordini e della verifica dei tempi di consegna. Requisiti essenziali per la posizione: - Titolo di studio: Diploma o Laurea in ambito linguistico/economico-giuridico - Lingue straniere: Tedesco e Inglese - scritto ottimo; parlato buono. - Conoscenze informatiche: posta elettronica; pacchetto Office, dimestichezza con software gestionali - Esperienze pregresse che dimostrino un’adeguata conoscenza del mondo tecnico metalmeccanico e delle dinamiche dei processi commerciali. - Forte voglia di emergere e determinazione nel raggiungimento dei risultati Soft skills richieste: - Buone capacità organizzative, di coordinazione e di pianificazione. - Abilità comunicative e relazionali - Attitudine al problem solving - Flessibilità e adattabilità - Buona capacità collaborative e di lavoro in team