Descrizione del Lavoro
Nell'ambito del nostro sviluppo, stiamo ricercando un professionista che possa garantire l'efficienza e l'ottimizzazione dei nostri processi di logistica e catena di fornitura.
Ruoli e Responsabilità:
* Gestisce lo Scheduling Manager, Responsabile Logistica&Magazzini;
* Attraverso il costante monitoraggio della pianificazione di medio-lungo periodo, la supervisione della schedulazione operativa di breve periodo e l'ottimizzazione dei flussi logistici interni ed esterni, garantisce che i prodotti vengano consegnati al cliente finale in tempo, nella giusta quantità ed al minor costo possibile;
* Collabora a stretto contatto con Direttore di Stabilimento, Responsabile Commerciale e Responsabile Produzione, si occupa direttamente di mantenere un allineamento tra Domanda e Capacità aziendale, attraverso il Sales&Operations Planning;
* Collabora con lo Scheduling Manager, si occupa direttamente di determinare il Master Production Schedule, promuove eventuali ottimizzazioni nella schedulazione operativa dello Stabilimento;
* Supervisiona l'attività del Responsabile Logistica&Magazzini, promuove eventuali ottimizzazioni nella logística interna ed esterna;
* Collabora con il Responsabile Acquisti, determina i ritmi di approvvigionamento delle principali materie prime;
* Collabora con il Responsabile dei Metodi, determina con congruo anticipo eventuali fabbisogni di outsourcing, legati a carenza di Capacità rispetto alla Domanda dettandone i tempi;
* Collabora con il Continuous Imrovement Engineer, promuove progetti di miglioramento continuo nelle aree di propria competenza;
* Monitora e gestisce i livelli di inventario, per evitare carenze o eccessi;
* Si interfaccia direttamente con Supply Chain e Pianificazione dei Clienti ai fini dell'allineamento di Domanda e Capacità e/o ai fini del lancio di progetti volti ad ottimizzare la catena di fornitura;
* Si interfaccia con la Supply Chain di Gruppo per assicurare l'allineamento aziendale agli standard del Gruppo stesso;
* Contribuisce alla stesura del piano annuale di manutenzione programmata;
* Partecipa alla riunione giornaliera di produzione (Operations Meeting).
Competenze Richieste:
* Capacità di analisi di dati complessi per prendere decisioni informate;
* Capacità di negoziazione;
* Parco Clienti e Fornitori dell'azienda;
* Fondamenti della Lean Production;
* Otte conoscenze informatiche;
* Normativa nazionale e comunitaria di propria conoscenza;
* Conoscenza di una lingua straniera tra Inglese e Francese;
* Procedure ed Istruzioni Operative del Sistema Qualità aziendale.
Profilo Personale:
* Dinamismo, proattività e attitudine al problem solving;
* Spiccate capacità organizzative e di coordinamento;
* Spiccate doti di comunicazione e di team building;
* Leadership;
* Attenzione e Precisione;
* Interesse all'aggiornamento;
* Scrupolosità.
Esperienza:
* Esperienza in ambito Supply Chain, Pianificazione e/o Logistica pari ad almeno 5 anni;
* Titolari richiesti: Laurea Ingegneria Gestionale o esperienza lavorativa equivalente.