Si cerca un professionista con esperienza nel ruolo di Credit Collector per supportare il team delle vendite e dell'amministrazione.
Descrizione del lavoro:
* Gestire il portafoglio clienti e monitorare le scadenze dei pagamenti e sollecitare i clienti con crediti scaduti.
* Gestire le comunicazioni con i clienti (telefonate, email, lettere) per il recupero dei crediti.
* Analizzare preliminare e monitorare la situazione finanziaria dei clienti e segnalare i clienti inaffidabili.
* Redigere ed inviare ai clienti piani di rientro e verificare l'esecuzione.
* Agiornare il sistema gestionale con le attività di recupero e gli incassi ricevuti.
* Cordinare con il consulente legale per l'avvio e la gestione di azioni legali in caso di insolvenze gravi.
* Collaborare con il team vendite e amministrazione per la risoluzione di controversie.
* Redigere report periodici sull'andamento del credito e sulle attività svolte.
* Agiornare trimestralmente l'accantonamento crediti a Bad Debt.
* Contabilizzare giornalmente gli incassi da home-banking e riconciliare i saldi patrimoniali.
Altre attività:
* Gestire ed aggiornare l'anagrafica clienti.
* Compilare ed inviare i moduli apertura nuovi clienti.
* Verificare ed aggiornare periodicamente i Credit Limit per cliente.
* Gestire l'emissione di Debit e Credit Memo.
* Trasmettere settimanalmente le fatture elettroniche e gestire/correggere eventuali scarti.
* Creare flussi RI.BA e presentare in Banca.
* Supportare per attività di revisione.
* Reporting mensile a casa madre.
Requisiti:
* Eserienza pregressa nel ruolo, preferibilmente in aziende del settore medicale o farmaceutico.
* Ottimi capacità comunicative e relazionali.
* Precisione, autonomia e orientamento al risultato.
* Conoscenza dei principali strumenti informatici (Excel, ERP, CRM).
* Buona conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata).