All'interno della BU ENGINEERING, settore che si occupa da 90 anni di progettazione, realizzazione e gestione di impianti tecnologici in ambito civile, industriale ed energy, siamo alla ricerca di un* TECNICO/A DI MANUTENZIONE ELETTRO-MECCANICA per impianti Industriali (Automazione, CNC, Impianti Robotizzati).
Alle dirette dipendenze del Site Manager, esegue le attività di manutenzione sugli impianti tecnologici di sua competenza. In particolare:
Attività:
* Identifica la causa radice di un guasto (RCA - Root Cause Analysis) su sistemi complessi (riduttori, pompe, motori, sistemi a catena, sistemi pneumatici/idraulici) e redazione di analisi EWO e report tecnici.
* Esegue riparazioni meccaniche di base, saldature, rettifiche, o ricostruzioni di componenti.
* Esegue controlli periodici (visivi, strumentali, dimensionali) su macchinari, linee di produzione, nastri trasportatori e componenti critici.
* Sostituisce componenti soggetti a usura (wear and tear) prima che si rompano (es. cinghie, catene, guarnizioni, filtri).
* Utilizza strumenti diagnostici (es. analizzatori di vibrazioni, termocamere) per identificare anomalie che preannunciano un guasto, consentendo l'intervento programmato.
* Esegue l'allineamento di alberi e giunti (con strumenti laser) o il bilanciamento di parti rotanti (es. ventole o giranti) per eliminare vibrazioni dannose.
* Esegue lo smontaggio completo (e rimontaggio) di motoriduttori, pompe o valvole per la riparazione interna.
* Esegue i test funzionali necessari per riconfermare la piena efficienza e sicurezza dell'impianto prima di riavviare la produzione.
* Documenta in modo preciso l'attività svolta all'interno dell'Ordine di Lavoro (OdL) sul sistema CMMS, specificando diagnosi, cause, ricambi utilizzati e tempo impiegato.
* Contribuisce alla corretta gestione del magazzino ricambi, segnalando i consumi e le necessità di riordino.
Requisiti:
* Diploma tecnico ad indirizzo Meccanico / Elettrico /Elettronico
* Esperienze di almeno tre anni precedenti come manutentore in realtà di grandi dimensioni e strutturati con elevato livello di automazione e presenza di processi di produzione complessi, come macchine CN, linee robotiche o di assemblaggio.
* Ottima comprensione di tolleranze, accoppiamenti (es. cuscinetti), ingranaggi, dinamica delle macchine e termodinamica di base.
* Conoscenza delle metodologie e dei linguaggi di programmazione PC-based.
* Competenza nella calibrazione, manutenzione e sostituzione di sensori, trasduttori, encoder, sistemi di misura e strumentazione di campo.
* Conoscenza dei Controllori Logici Programmabili (PLC - Programmable Logic Controller), saper leggere e, in alcuni casi, modificare il software di automazione (es. Siemens, Rockwell) per la diagnostica dei cicli macchina.
* Conoscenza delle normative elettriche di sicurezza (es. CEI EN 60204-1), normativa macchine e di cablaggio.
* Buona conoscenza della logica di funzionamento di macchine utensili ad asportazione e di impianti di processo.
* Capacità di interpretazione con precisione di disegni tecnici, schemi meccanici, disegni di assieme e layout impiantistici.
* Buona capacità di conduzione ed esecuzione dei principali controlli geometrici delle macchine Utensili (quadratura, rettilineità, errori di misura, laser tracking, geometrie con ausilio di bareni. ect.) e delle relative regolazioni e compensazioni sugl'assi, da apportare.
* Disponibilità a lavorare su turni o a intervenire fuori orario in caso di guasti urgenti.
Gli interessati ambosessi (L.903/77), possono inviare dettagliato curriculum, allegando l'autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (Regolamento generale sulla protezione dei dati). La ricerca rispetta il d.lgs. 198/2006 ed è aperta a candidat* di qualsiasi orientamento o espressione di genere, orientamento sessuale, età, etnia e credo religioso. Il presente annuncio è stato ideato nel rispetto della diversity ed inclusion e della prassi UNI/PdR 125 in conformità della quale Cefla è certificata.
Settore: Installazione, manutenzione e riparazione
Ruolo: Facility management/Manutenzione/Pulizie
Tipo di occupazione: Contratto a tempo indeterminato