Overview
Holcim (Italia) è la Group Company italiana di Holcim, azienda leader mondiale nella fornitura di soluzioni sostenibili ed innovative nel settore dell'edilizia. Il core business è costituito dalla produzione di cemento, aggregati, calcestruzzi e dai relativi servizi.
All’interno della Funzione Amministrazione siamo alla ricerca di una/un candidata/o dinamica/o per ricoprire la posizione di Specialista contabilità clienti che fornirà supporto tecnico specialistico per la puntuale ed accurata gestione della fatturazione, contabilità clienti e relative attività assegnate.
Principali responsabilità
* Assicurare l’adeguato svolgimento delle operazioni di fatturazione ed emissione delle note di credito in conformità con la normativa fiscale
* Garantire il puntuale aggiornamento della contabilità clienti
* Gestire il rapporto diretto con clienti per richieste legate alla fatturazione ed eventuali contestazioni
* Fornire supporto per le attività di recupero credito (es. invio solleciti di pagamento dei crediti) e per la gestione dei fidi a clienti (es. valutazione del merito creditizio)
* Continua interazione con i Business Service Center internazionali per assicurare il corretto svolgimento delle attività inerenti il ciclo attivo esternalizzate
* Partecipare a progetti in ambito Finance con i colleghi del Gruppo (es. livello Cluster Central Europe West e/o Europa)
* H&S - Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro / in qualità di lavoratore/trice, ai sensi del D.Lgs 81/08 e successivi aggiornamenti, verificare che lo svolgimento dell’attività sia in linea con le normative vigenti, nel rispetto degli standard in ambito sicurezza, salute e ambiente
Requisiti professionali
* Preferibile Laurea triennale ad indirizzo economico (es. economia aziendale e management, economica e amministrazione delle imprese e simili)
* 3/5 anni di esperienza in aziende di medio-grandi dimensioni all’interno della funzione Amministrazione / contabilità clienti e/o recupero crediti
* Conoscenza del ciclo attivo, del processo di fatturazione e delle tecniche contabili
* Conoscenza di base normativa IVA di riferimento
* Conoscenza applicativo ERP SAP (moduli FI / SD)
* Competenze IT (Windows, pacchetto Office)
* Buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta per rapporti quotidiani con i Business Service Center internazionali (livello minimo B1)
Competenze trasversali
* Elevate capacità organizzative e di gestione delle priorità
* Capacità di lavorare in autonomia in modo scrupoloso ed affidabile
* Problem solving
* Flessibilità e atteggiamento positivo verso nuove sfide / responsabilità
* Attitudine al lavoro in team
* Elevata capacità di comunicazione e di negoziazione
* Orientamento ai risultati
* apertura mentale e volontà di essere parte attiva di un percorso di trasformazione digitale / automazione dei processi
* Disponibile a brevi trasferte Italia / Estero (se richiesto per progetti e/o attività della Funzione)
Condizioni di inserimento
coerenti con l’esperienza maturata nella posizione/funzione. Le condizioni contrattuali verranno illustrate durante il primo colloquio.
Sei pronto
* a costruire il progresso per le persone ed il pianeta insieme a noi? Per candidarsi a questa posizione completare l’application form. Chi presenta un profilo potenzialmente in linea con quanto ricercato, verrà contattato/a dopo il 28 agosto 2025. Il primo colloquio sarà online attraverso piattaforma dedicata.
Le persone interessate possono inviare la propria candidatura con autorizzazione ai sensi del d.lgs.196/2003. La ricerca rispetta il d.lgs. 198/2006 ed è aperta a candidati di qualsiasi orientamento o espressione di genere, orientamento sessuale, età, etnia e credo religioso.
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