Descrizione del ruolo:
I specialisti in gestione della catena di fornitura e compliance lavorano presso aziende multinazionali per garantire che le loro operazioni rispettino le leggi, i regolamenti e le politiche vigenti.
Eseguono il monitoraggio e la documentazione delle attività di conformità, forniscono consulenza alla leadership e alla direzione su questioni normative e si occupano del contatto con le autorità governative.
Responsabilità principali
- Gestire tutta la documentazione necessaria per l'importazione, incluse bolle di spedizione, fatture commerciali, certificati di origine, licenze e documenti doganali.
- Coordinarsi con fornitori internazionali, spedizionieri, agenti doganali e vettori per organizzare e monitorare il trasporto delle merci.
- Collaborare attivamente con i reparti acquisti, logistica, magazzino e finanza per garantire un flusso operativo ottimizzato.
- Assicurare che tutte le procedure doganali siano eseguite correttamente, inclusa la classificazione dei prodotti, la determinazione dell'origine e il rispetto degli accordi di libero scambio.
- Garantire che tutte le attività di importazione siano conformi alle leggi e regolamenti internazionali, doganali e delle agenzie governative.
- Contribuire allo sviluppo, implementazione e supporto della strategia di Trade Compliance.
- Supportare l'interpretazione e l'applicazione delle normative, segnalando eventuali irregolarità in ambito commerciale e doganale.
- Identificare e implementare opportunità di riduzione dei dazi e miglioramenti dei processi, sviluppando e supportando i programmi commerciali.
- Promuovere la standardizzazione dei processi di import/export e delle procedure di controllo interno, redigendo SOP/procedure locali per le attività doganali.
- Collaborare con le operazioni locali (logistica, pianificazione e produzione) per integrare le attività di commercio globale nelle operazioni aziendali.
- Formare i dipendenti sulle normative doganali e altre tematiche di conformità.
- Condurre audit regolari per garantire l'aderenza a politiche e regolamenti.
- Monitorare e analizzare i cambiamenti normativi in ambito commercio internazionale.
- Mantenere la documentazione relativa alle attività di import/export.
- Supportare fortemente il responsabile della Supply Chain nella strategia di Trade Compliance.
- Eseguire quotidianamente report di pianificazione delle materie prime tramite Oracle ERP per garantire il rilascio tempestivo degli ordini BPA.
- Emettere ordini BPA/PO standard e inviarli ai fornitori.
- Mantenere il contatto con i fornitori per assicurare il rispetto delle date di consegna ed evitare rotture di stock.
- Collaborare con i reparti qualità, produzione e magazzino per ottimizzare i processi di reso al fornitore, ricezione inventario, flessibilità negli ordini in base alla domanda del cliente.
- Contribuire a garantire un eccellente livello di puntualità nelle consegne degli ordini clienti. Supportare lo sviluppo, l'esecuzione e il monitoraggio del piano d'azione, KPI e processo di problem solving.
- Prevenire e controllare il rischio di stock out.
- Contribuire al miglioramento del turnover dell'inventario.
- Supportare lo sviluppo, l'esecuzione e il mantenimento del piano d'azione, KPI e PSP.
- Partecipare al processo PSI (Produzione, Vendite e Inventario) per Kerr Scafati, contribuendo all'ottimizzazione dei livelli di inventario con focus sul servizio al cliente.
- Supportare la conformità SOX sull'inventario.
- Partecipare a iniziative con altri reparti (es. produzione, acquisti, qualità) per implementare EBS e la cultura del miglioramento continuo/Kaizen.
- Comprendere e applicare correttamente il Sistema Qualità, la Politica EHS e ogni altra politica e procedura applicabile, incluse le normative sull'import/export.
- Mantenere la conformità con ISO 9001 / 13485 e le buone pratiche di fabbricazione (GMP).