La divisione Leaders Search & Selection di Randstad Professional, specializzata nella ricerca e selezione in ambito tecnico- ingegneristico, è alla ricerca di:
Process Engineer per azienda cliente, che opera nella progettazione e realizzazione di impianti biogas e soluzioni per il trattamento dei gas biologici.
Il ruolo dovrà occuparsi della progettazione e dell'ottimizzazione dei processi termochimici e biologici legati alla produzione e al trattamento del biogas. Sarà responsabile dello sviluppo tecnico delle commesse, garantendo l'efficienza degli impianti e il raggiungimento dei parametri prestazionali richiesti.
Progettazione di processo: definire e sviluppare i bilanci di materia ed energia, i diagrammi di flusso (PFD) e gli schemi meccanici (P&ID).
Dimensionamento apparecchiature: eseguire il calcolo e la specifica tecnica di componenti critici quali scambiatori, pompe, reattori e sistemi di filtrazione/trattamento gas.
Sviluppo tecnico: collaborare con l’ufficio tecnico per la definizione dei layout d’impianto e dei criteri di automazione e controllo (logiche funzionali).
Supporto alla produzione: monitorare le fasi di montaggio e test in officina o in cantiere per verificare la conformità al progetto.
Ricerca e Sviluppo: partecipare al miglioramento continuo delle tecnologie di trattamento biogas e all'integrazione di nuove soluzioni tecniche.
Documentazione tecnica: redigere manualistica operativa, relazioni di calcolo e documentazione di supporto per la vendita e il post-vendita.
Formazione: Laurea in Ingegneria Chimica, di Processo, Ambientale o dei Materiali.
Esperienza: esperienza nel ruolo, preferibilmente maturata presso società di ingegneria o produttori di impianti nei settori biogas, trattamento acque, oil & gas o chimica industriale.
Conoscenze tecniche: padronanza dei software di simulazione di processo, dei principali strumenti CAD e della normativa tecnica di settore.
Lingue: Ottima conoscenza dell’italiano e buona conoscenza della lingua inglese.