Per nostra azienda cliente con sede a Pisa, parte di un gruppo e leader nel suo settore, siamo alla ricerca di una figura professionale con il ruolo di responsabile amministrazione, finanza e controllo.
Responsabilità
La risorsa, a diretto riporto dell’Amministratore Delegato, sarà responsabile della gestione finanziaria, contabile e amministrativa del gruppo (rappresentato da due società e partecipato da un’importante holding italiana di partecipazioni specializzata in operazioni di private equity). Nel dettaglio dovrà occuparsi di:
•Gestione contabile e bilancio: supervisione della contabilità generale e analitica, predisposizione del bilancio d’esercizio civilistico e consolidato, in conformità con i principi contabili italiani ed eventualmente IFRS.
•Reportistica verso azionisti e banche finanziatrici: predisposizione di reporting periodico consolidato (mensile/trimestrale/annuale) con analisi di marginalità, cash flow, working capital e KPI di business
•Controllo di gestione: implementazione e monitoraggio del budget, forecast e business plan, con analisi degli scostamenti e supporto alle decisioni strategiche.
•Tesoreria e finanza
•Fiscalità e compliance
•Relazioni esterne: gestione dei rapporti con istituti di credito, revisori legali, consulenti fiscali e legali e stakeholder esterni.
•Team management: coordinamento del team amministrazione, finanza e controllo, con responsabilità di sviluppo delle competenze e ottimizzazione dei processi interni.
Profilo
Verranno prese in considerazione figure in possesso dei seguenti requisiti:
•Laurea in Economia o discipline affini;
•Esperienza consolidata (8+ anni) in ruoli di crescente responsabilità nell’area AFC di società manifatturiere
•Conoscenza approfondita della normativa civilistica, dei principi contabili italiani e, preferibilmente, degli IFRS.
•Esperienza nella predisposizione di bilanci consolidati e nella gestione di chiusure di bilancio periodiche (mensile/trimestrale).
•Familiarità con dinamiche contabili e fiscali cross-border
•Esperienza diretta in progetti di implementazione ERP o di trasformazione digitale in ambito AFC.
•Competenza nella negoziazione e gestione di contratti di finanziamento, con comprovata esperienza nel monitoraggio dei covenant.
•Ottime capacità analitiche, approccio strutturato, orientamento al risultato.
•Conoscenza fluente dell’inglese, parlato e scritto.