LEGAMI è il brand italiano nato nel 2003 con l’obiettivo di far vivere emozioni positive attraverso oggetti che accompagnano la vita quotidiana delle persone.
“LEGAMI è un universo di mondi da esplorare costituito da prodotti colorati, originali, divertenti, capaci di emozionare chi li acquista e chi li riceve in regalo: dagli articoli stationery agli accessori per la casa, dai prodotti per il viaggio agli accessori per il beauty, gli accessori Hi-Tech, i giocattoli vintage e molto altro.
000 prodotti che distribuiamo in più di 70 Paesi, nella rete internazionale di Boutique LEGAMI, in più di 500 punti vendita nel mondo in collaborazione con le più prestigiose librerie e department store e sul nostro sito e-commerce.
PROJECT MANAGER UFFICIO STILE (GIOCATTOLO)
All’interno dell’Ufficio Stile di Legami, sarai responsabile del coordinamento creativo e operativo della categoria Toy, che abbraccia diverse tipologie di prodotto: peluche, giochi creativi, giocattoli in legno, giochi in scatola, articoli da collezione, accessori di cartoleria con una componente ludica.
Lavorerai in stretta collaborazione con la direzione creativa e con i Product Manager dell’area Sviluppo Prodotto per garantire lo sviluppo di collezioni coerenti con l'identità del brand, innovative e appealing per i diversi target.
Ricerca e sviluppo concept prodotto
• Studio di materiali, prodotti e stili in linea con l’identità del brand
• Analisi del mercato giocattolo, dei principali competitor nazionali e internazionali, e dei trend emergenti (educazione, sostenibilità, inclusività), con l’obiettivo di definire e aggiornare la strategia delle collezioni di cui ha ownership
• Supervisione e validazione di naming, packaging, pricing e unique selling proposition (USP) dei prodotti, garantendone la coerenza con l’identità del brand e sottoponendole all’approvazione della Direzione Creativa
Comunicazione visiva e storytelling
. Definizione del racconto estetico, narrativo e valoriale delle collezioni
• Supervisione dei materiali visivi a supporto della collezione (cataloghi, packaging, presentazioni)
Gestione progetto
• Monitoraggio delle fasi di sviluppo prodotto (sviluppo, prototipazione, approvazione dei campioni) in collaborazione con i Product Manager di categoria
• Coordinamento dei Graphic Designers interni per la creazione dei concept grafici dei giocattoli e dei relativi packaging
Controllo economico e attività di supporto
• Validazione dei conti economici dei prodotti sotto approvazione della Direzione Creativa
• Archiviazione e aggiornamento a sistema di quotazioni, file tecnici e materiali progettuali attraverso software di gestione progetto
• Supporto organizzativo alle attività quotidiane dell'ufficio stile e gestione dell'archivio
Laurea in Economia, Marketing o Design del prodotto o discipline affini
Provenienza da aziende del settore giocattolo, licensing, cartoleria con componenti ludiche o design for kids
Ottima conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata)
Richiesta esperienza in contesti con produzione estera, in particolare Far East
Conoscenza dei materiali utilizzati nel settore (plastica, legno, tessile, carta ecc.)
Ottime capacità organizzative e di gestione progettuale
Attitudine al lavoro in team e alla gestione di progetti trasversali