Direzione Lavoro Group Spa (Aut. Min.0001 del 21/1/19), Filiale di Bari, ricerca per azienda cliente operante come ESCO (Energy Service Company), specializzata in progetti di efficienza energetica e soluzioni per la sostenibilità, ricerca un/una:
INGEGNERE ENERGETICO
Requisiti richiesti
Esperienza: 3–5 anni nel ruolo
Titolo di studio
Laurea magistrale in Ingegneria Elettrica o Meccanica con indirizzo Energia e Ambiente (preferibile).
Master post laurea in Energy Management e sostenibilità ambientale (preferibile) oppure corso abilitante per Energy Manager o certificazione EGE – Esperto in Gestione dell'Energia.
Competenze linguistiche
Conoscenza base della lingua inglese.
Competenze software
Programmi di termotecnica: Termus (ACCA), Edilclima Termotecnica Energetica, Termo e Certificazione Ambientale (Namirial), Blumatica Energy, ecc.
Software per il dimensionamento e la fattibilità tecnico‑economica di impianti fotovoltaici e FER: Solarius‑PV (ACCA), EC712/EC714 (Edilclima), Termo Energia (Namirial), Blumatica Impianti Solari, Autodesk Infraworks, Civil 3D, ecc.
Software per computi metrici e contabilità lavori: PriMus (ACCA), Regolo (Namirial), Blumatica Pitagora, Concant (DIGICORP).
Software di grafica e progettazione: Autocad (Autodesk) e software BIM.
Accreditamenti e iscrizioni
Iscrizione all'Albo Professionale.
Iscrizione al Registro dei Certificatori Energetici Regionale.
Opzionale: Abilitazione e accreditamento al Protocollo ITACA Puglia (DPR 1226/2024).
Attività principali
La risorsa si occuperà di progettazione, gestione, monitoraggio e ottimizzazione tecnico‑economica di componenti e sistemi integrati per la produzione, distribuzione, conversione e utilizzo dell'energia nei settori industria, edifici e trasporti.
In particolare, si richiede esperienza in:
Progettazione, gestione e monitoraggio di impianti di produzione energetica elettrica e termica da fonti rinnovabili (fotovoltaico, solare termico, eolico, biomassa, geotermia) e non rinnovabili (gas, petrolio).
Riqualificazione energetica, certificazione ambientale e implementazione di soluzioni per la sostenibilità.
Procedure di connessione degli impianti alla rete nazionale e utilizzo delle piattaforme dei gestori di rete (Enel, Eni Plenitude, Edison, A2A, Sorgenia, ...), GSE e Terna.
Gestione di contratti legati a progetti di efficienza energetica, tra cui contratti EPC (Energy Performance Contract).
Conoscenza del quadro normativo di riferimento, tra cui: UNI 11339, D. Lgs. 102/2014, ISO 50001, CEI 0‑21, CEI 0‑16.
CONDIZIONI CONTRATTUALI
Tipologia e livello contrattuale da definire in base alla seniority e alle competenze del candidato.
Orario di lavoro: Lunedì – Venerdì, 9:00–18:00 con un'ora di pausa.
Luogo di lavoro: BARI
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03. Gli interessati possono inviare il CV con l'autorizzazione al trattamento dei dati personali secondo il D. Lgs. 196/03 e il Regolamento UE n. 2016/67
#JOINUS
#J-18808-Ljbffr