PbDescrizione azienda /b /ppOpenjobmetis Spa, ricerca e seleziona per azienda cliente operante nel settore energetico, n.1 Responsabile Area Finanziaria e Controllo di Gestione. /ppbPosizione /b /ppbLa risorsa avrà come responsabilità principali: /b /pulliPredisporre business plan pluriennali; /liliCurare la pianificazione finanziaria e patrimoniale, la gestione dei fabbisogni finanziari, la struttura del capitale e la relazione con istituti di credito, finanziatori e investitori; /liliElaborare e aggiornare il budget annuale e i forecast infra-annuali; /liliPresidiare il controllo di gestione; /liliSupportare la direzione e le funzioni tecniche / commerciali nella valutazione economico-finanziaria dei progetti; /liliCollaborare alla definizione di politiche di pricing e marginalità nei contratti di vendita energia elettrica e gas; /liliSupervisionare le attività di tesoreria e cash flow management, ottimizzando le linee di credito e i flussi finanziari; /liliSupportare la Direzione aziendale nella valutazione di operazioni straordinarie (acquisizioni, cessioni, joint venture) e nella redazione di business plan consolidati di gruppo; /liliCoordinare l’attività dei collaboratori dell’area finanziaria e del controllo di gestione, promuovendo il miglioramento continuo dei processi. /li /ulpbRequisiti /b /pulliLaurea magistrale in Economia, Finanza, Ingegneria Gestionale o discipline affini. /liliPreferibile Master o corsi specifici in Corporate Finance, Controllo di Gestione o Business Planning. /li /ulpbEsperienza /b /pulliAlmeno 5-7 anni di esperienza in ruoli analoghi presso holding di partecipazioni, utility, società di ingegneria o aziende multiutility. /liliComprovata esperienza nella predisposizione di business plan e piani finanziari per progetti energetici. /li /ulpbCompetenze tecniche /b /pulliOttima conoscenza di contabilità generale e analitica, principi civilistici e di bilancio. /liliOttime capacità di analisi economico-finanziaria, modellizzazione excel e costruzione di business case complessi. /liliConoscenza delle dinamiche di mercato dell’energia elettrica e del gas e dei progetti fotovoltaici. /liliFamiliarità con strumenti di controllo di gestione (budgeting, forecasting, KPI, reporting). /li /ulpbCompetenze trasversali /b /pulliSpiccate capacità organizzative e di pianificazione. /liliAttitudine al problem solving e alla gestione di attività complesse. /liliCapacità di leadership e coordinamento di team. /liliOttime doti comunicative e relazionali, orientamento al risultato. /li /ulpbAltre informazioni /b /ppSi offre contratto a tempo indeterminato diretto con l'azienda. /ppInquadramento e RAL commisurati all’esperienza maturata. /ppuOrario lavorativo: /u full-time con orario giornaliero dal lunedì al venerdì. /ppbZona di lavoro: /b Chieti (CH). /ppL'annuncio è rivolto a tutte le persone, senza distinzione di sesso, in riferimento al D. Lgs. 198 / 2006. Rifiutiamo ogni forma di discriminazione, crediamo nelle pari opportunità, nelle diversità e nell'inclusione. /ppJ-18808-Ljbffr /p #J-18808-Ljbffr