Sei alla ricerca di un'esperienza formativa nel mondo legale? Cerchiamo un/una tirocinante extracurriculare da inserire nel nostro team per affiancamento e supporto alle attività legali quotidiane.
Chi siamo?
HOMA Società Cooperativa S.p.A., nata a Lecce nel 2013 e oggi protagonista in 15 città universitarie italiane, leader nella gestione immobiliare e specializzata nel settore dello student housing.
La risorsa, riportando al proprio Responsabile di Dipartimento, supporterà il team legale nelle attività quotidiane affiancata da un tutor senior, con particolare riferimento agli ambiti del diritto civile e privato. Il tirocinio rappresenterà un’opportunità formativa concreta per acquisire competenze pratiche e sviluppare un profilo professionale in ambito giuridico.
Principali Mansioni:
- Supporto nella redazione e revisione di atti e documenti legali, ricerca giuridica e analisi normativa, gestione archivio;
- Collaborazione con lo staff locale e con il property manager per gestire le attività legali e amministrative legate alla gestione immobiliare.
- Supporto diretto ai responsabili di filiale e al referente interno del Dipartimento legale per l’organizzazione e l’esecuzione delle pratiche assegnate;
- Verifica e aggiornamento delle convenzioni esistenti con associazioni di categoria, istituti di formazione e altri enti.
- Attivazione e monitoraggio di nuove convenzioni in linea con le esigenze aziendali.
- Controllo e correzione dei contratti di locazione elaborati dallo staff per le città specifiche.
- Registrazione telematica dei contratti di locazione presso l’Agenzia delle Entrate per le città assegnate.
- Invio delle ricevute di registrazione ai rispettivi staff di filiale.
- Fornire consulenza allo staff per la risoluzione di problematiche relative a servizi commerciali, sia nei confronti dei proprietari che degli inquilini.
- Offrire supporto giuridico per questioni legali legate ai rapporti di locazione, sublocazione e gestione immobiliare.
- Controllo, compilazione e invio delle Dichiarazioni di Ospitalità per tutte le città in cui operiamo.
- Invio delle ricevute relative alle Dichiarazioni di Ospitalità ai team locali.
Requisiti:
- Laurea o titolo in corso in ambito giuridico con preferenza per i curricula civilistici o con specializzazione in diritto civile o diritto privato;
- Buona conoscenza della lingua inglese (livello B1–B2);
- Ottima padronanza della lingua italiana, scritta e parlata, con l’utilizzo di uno stile formale e giuridico;
- Precisione, affidabilità e buone capacità organizzative, attitudine al lavoro in team e capacità di problem solving;
- Buona conoscenza dei principali sistemi informatici in particolare del pacchetto office (Word, PowerPoint, Excel) e Google workspace
- Proattività e spirito d'iniziativa, eccellenti doti comunicative e relazionali, spiccate capacità analitiche e organizzative;
- Preferibilmente residente a Foggia o paesi limitrofi, con patente B e automunito.
Obiettivi dello stage:
- Sviluppare autonomia nella gestione di attività operative e ricorrenti, garantendo precisione e affidabilità.
- Potenziare le competenze di lavoro in team, imparando a collaborare efficacemente per raggiungere obiettivi comuni nel rispetto delle scadenze.
- Consolidare la conoscenza e l’utilizzo dei principali strumenti informatici, fondamentali per la gestione delle attività quotidiane.
- Formazione completa in materia di locazioni, proprietà, possesso e contratti ad collegati con approfondimento concreta della disciplina giuridica, con particolare riferimento al Diritto Privato e al Diritto dei Contratti, acquisendo competenze nella revisione, registrazione e gestione di contratti di locazione e sublocazione.
Offriamo opportunità di crescita nella gestione legale in una realtà giovane, dinamica e innovativa che punta all’eccellenza nel mondo dello sviluppo immobiliare.
Disponibilità: 35 ore settimanali
Il presente annuncio è rivolto a candidati di entrambi i sessi (L. 903/77 e L. 125/91).I dati personali saranno trattati ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) esclusivamente per finalità di selezione del personale.
Contratto di lavoro: Tempo completo
Retribuzione: €500,00 - €600,00 al mese
Benefit:
- Computer aziendale