L’animatore socio-culturale promuove la crescita personale e l'integrazione sociale attraverso processi di attivazione del potenziale ludico, culturale, espressivo e relazionale sia a livello individuale sia di gruppo.
Progetta e gestisce iniziative rivolte a gruppi specifici di persone, in diversi ambiti: sociale, culturale (conferenze, manifestazioni, dibattiti, convegni), dello spettacolo (teatro, varietà, cabaret, musica, danza), dell’intrattenimento (giochi, sport, tornei, gare, feste, eventi musicali).
Gli strumenti che utilizza sono quelli propri delle tecniche di animazione, ovvero attività teatrali, musicali, grafico-pittoriche, audiovisive e multimediali. E’ previsto un diploma di scuola secondaria ad indirizzo specifico.
Missione:
Finalizza i propri interventi al mantenimento degli interessi specifici ed alla prevenzione del decadimento cognitivo delle Ospiti con la proposizione di attività diversificate in relazione al loro vissuto, ai loro interessi ed alle capacità residuali. Definisce e attua percorsi di animazione che interagendo con le attività sanitarie ed assistenziali possano promuovere e mantenere nelle Ospiti l’interesse per una positiva e dignitosa vita sociale.
Contratto di lavoro: Tempo completo, Tempo determinato
Durata contratto: 12 mesi
Retribuzione: a partire da €1.607,64 al mese
Benefit:
- Alloggio