Overview Quick Spa, leader internazionale nella produzione e commercializzazione di accessori nautici, progetta, produce e ingegnerizza i propri prodotti negli stabilimenti aziendali in Italia. L’Headquarters di Quick Spa, ampliato nel 2016, è distribuito su 50.000 mq di cui 20.000 mq di superficie coperta. Nella campagna ravennate, la sede principale comprende la direzione generale, l’intero organico manageriale, i diversi reparti di produzione e i laboratori di ricerca, sviluppo e progettazione. Il parco macchine più consistente dell’azienda è concentrato nella fabbrica metalmeccanica CATT srl, acquisita nel 2003 e adiacente alla sede aziendale. Quick Spa è presente negli Stati Uniti dal 2006 con Quick USA INC e nel territorio inglese con Quick UK, fondata nel 2018. Nel 2018 Quick Spa ha realizzato un fatturato pari a 35 milioni di euro e, nel 2019, si prospetta un trend positivo di circa il 12%. L’azienda conta più di 200 collaboratori, di cui 160 nella sede principale in Italia. Posizione Ruolo e responsabilità La risorsa verrà inserita all’interno dell’ufficio Service, rispondendo al Service Manager. Sarà direttamente coinvolta nel supporto tecnico, installazione, messa in servizio, manutenzione e formazione cliente per gli stabilizzatori giroscopici Gyro MC2 Quick, garantendo performance, affidabilità e sicurezza a bordo di imbarcazioni da diporto e yacht. Responsabilità principali Riparazione sul campo Eseguire interventi tecnici di riparazione a bordo o in cantiere relativi agli stabilizzatori Gyro MC2 ed altri prodotti del gruppo. Gestire aggiornamenti software e firmware per ottimizzare il funzionamento degli stabilizzatori. Supporto Tecnico Avanzato Diagnosticare e supportare la risoluzione di problematiche relative agli stabilizzatori Gyro MC2, con particolare attenzione a meccanica, idraulica, elettricità ed elettronica. Fornire assistenza tecnica a clienti tramite telefono, e-mail e strumenti digitali di assistenza remota. Installazione & Retrofit Eseguire sopralluoghi tecnici per verificare vincoli d’installazione (spazi, basi, alimentazioni) e integrare con reti e strumenti di bordo, incluse le interfacce utente. Commissioning: allineamento, calibrazione, set-up parametri, test funzionali e vibrazionali; validare le prestazioni in banchina e sea-trial, con rilascio di report e certificazioni interne. Manutenzione e Diagnosi Avanzata: eseguire tagliandi periodici, aggiornamenti firmware, troubleshooting elettromeccanico/elettronico; analizzare guasti con strumenti di misura e proporre azioni correttive; supporto sul campo per manutenzione preventiva e correttiva. Documentazione e Monitoraggio: registrare le problematiche tecniche in un sistema di ticketing, documentando accuratamente ogni fase della risoluzione; monitorare KPI relativi alle performance e alla manutenzione. Formazione & Supporto: erogare training a cantieri, dealer, capitani ed equipaggi; redigere guide tecniche, manuali d’uso, FAQ e protocolli di troubleshooting. Collaborazione Tecnica: collaborare con i team di progettazione, sviluppo e controllo qualità; fornire feedback sulle prestazioni per migliorare il prodotto. Qualità, Sicurezza e Compliance: applicare procedure HSE, operare in spazi confinati e ambienti caldi, movimentare carichi in sicurezza; compilare documentazione di conformità e rapporti di intervento. Customer Experience: gestire ticket su CRM, pianificare interventi, comunicare stato lavori, tempi e preventivi; contribuire alla standardizzazione delle procedure di assistenza per migliorare l’efficienza. Requisiti Formazione: Diploma o Laurea tecnica (Meccatronica, Elettronica, Elettrotecnica, Meccanica o affini). Esperienza: almeno 5 anni in ruoli di field service su sistemi marini complessi. Esperienza su giroscopi navali (es. Quick MC2) considerata un plus. Competenze tecniche: meccanica di precisione, allineamenti, antivibranti, bilanciamenti; elettrotecnica/power (AC 90–240 V; DC 12/24 V), protezioni, cablaggi, strumenti di misura; networking di bordo (NMEA 2000/CAN); lettura di schemi elettrici e idraulici; utilizzo software di diagnosi e aggiornamento. Soft Skills: problem solving, comunicazione efficace, pazienza ed empatia; multitasking, autonomia, orientamento al cliente. Lingue: ottima conoscenza dell’inglese (B2); seconda lingua gradita. Disponibilità: trasferte di breve durata per circa 20–40 giorni/anno; frequenti visite presso cantieri e porti. Patenti/Abilitazioni: carrelli elevatori; corsi per spazi confinati sono un plus. Familiarità con software di assistenza clienti e sistemi di ticketing. Altre informazioni Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91 e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03. J-18808-Ljbffr