RESPONSABILE QUALITA' E MIGLIORAMENTO CONTINUO Categoria: Qualità,Gomma e materie plasticheLuogo di lavoro: VicenzaIl ruolo prevede la gestione e lo sviluppo dei sistemi di qualità aziendali, garantendo il rispetto degli standard di settore (focus su automotive) e promuovendo il miglioramento continuo dei processi produttivi. Coordina le attività di controllo qualità, le certificazioni e il coinvolgimento dei reparti per ottimizzare efficienza e performance.AZIENDAIl nostro cliente è uno dei più importanti player veneti della lavorazione delle materie plastiche in lastra, ha sede in provincia di Vicenza ed è riconosciuta per la forte expertise tecnica e per la qualità dei prodotti, sviluppando soluzioni adatte a settori ad alta regolamentazione come l’automotive.In ottica di consolidamento e sviluppo delle attività operative, ricerchiamo una figura in grado di guidare l’evoluzione della cultura della Qualità e promuovere un approccio strutturato al Miglioramento Continuo, con particolare attenzione ai processi tecnici e produttivi.POSIZIONEInserita a diretto riporto della Direzione/Proprietà, la persona avrà la responsabilità di coordinare tutte le attività legate alla Qualità, con un duplice focus:Qualità di processo e prodotto: implementazione, monitoraggio e miglioramento delle attività di controllo qualità (in accettazione, processo e finale), gestione delle non conformità, interazione con clienti e fornitori su tematiche qualitative.Sistemi di gestione: mantenimento e sviluppo del sistema qualità aziendale, aggiornamento della documentazione, supporto agli audit interni ed esterni, gestione e sensibilizzazione interna sugli standard qualitativi.Il ruolo prevede un forte orientamento al miglioramento continuo dei processi produttivi e organizzativi, attraverso:Mantenimento certificazione ISO 9001 e raggiungimento degli standard previsti per il settore automotive;Gestione delle attività per l’ottenimento di certificazioni richieste da clienti o mercati specifici (tipo ECE R43 e DOT)Analisi dei dati di processo e performance (KPI)Coinvolgimento attivo delle funzioni tecniche e produttive nell’individuazione di inefficienze, colli di bottiglia e sprechiPromozione di iniziative di problem solving strutturato (5 Why, Ishikawa, PDCA, ecc.)Supporto ai capi reparto nell’introduzione di pratiche operative più standardizzate e tracciabili.Il ruolo ha una forte componente trasversale: sarà infatti essenziale la capacità della persona di coinvolgere i vari livelli aziendali, lavorare per obiettivi comuni e costruire una cultura del miglioramento continuo e della responsabilità diffusa.REQUISITI Stiamo cercando un/a professionista con:Laurea in discipline tecniche (preferibilmente Ingegneria gestionale o meccanica, Scienze dei Materiali) o diploma tecnico con esperienza consolidataEsperienza di almeno 3-4 anni in ruoli analoghi all’interno di contesti industriali con standard qualitativi tipici del settore automotive o di altri settori critici (pharma, alimentare, aerospace, ferroviario, oil & gas…)Conoscenza dei principali strumenti della qualità e del miglioramento continuo (8D, FMEA, SPC, Lean, 5S, ecc.)Abitudine a lavorare a stretto contatto con gli ambienti produttiviOttime capacità relazionali e comunicative: capacità di gestire il cambiamento, coinvolgere team cross-funzionali e facilitare la collaborazione tra repartiBuona conoscenza della lingua inglese.Ral Offerta: 40 - 50KQuesto è il ruolo ideale per chi vuole mettersi in gioco in un contesto dal grande potenziale di evoluzione, dove il suo contributo sarà determinante per definire gli standard operativi e qualitativi dell’azienda, aiutandola a rispondere alle aspettative dei mercati più evoluti. Riferimento: 003-25S.03 CIR Titolo di studio minimo: Comune e/o quartiere: Vicenza Link annuncio: https://www.lavoratorio.it/annuncio-lavoro/responsabile-qualita-e-miglioramento-continuo-vicenza/19684749.html