Randstad Professional
, divisione specializzata del Gruppo Randstad nella ricerca e selezione di profili di Middle e Top Management, ricerca per azienda cliente un/una: CAPO AREA Ho.Re.Ca. – Canale Distributori
Il Ruolo: La risorsa, riportando direttamente alla Direzione Generale, avrà la responsabilità di guidare e e gestire il canale di vendita indiretta (
distributori specializzati
) dedicata al canale Ho.Re.Ca. nell'area assegnata. Sarà responsabile del coordinamento di un team di 3 Area Manager, con l'obiettivo di raggiungere e superare i target di vendita e di marginalità definiti.
Responsabilità Principali: Gestione e Coordinamento Team:
Guidare, motivare e sviluppare un team composto da 3 Area Manager, assicurando il raggiungimento degli obiettivi individuali e di squadra. Sviluppo Canale Distributori:
Definire e implementare le strategie commerciali per l'area di competenza, consolidando i rapporti con i distributori specializzati chiave e identificandone di nuovi. Analisi e Performance:
Monitorare costantemente le performance di vendita dell'area, analizzare dati e KPI, elaborare forecast e reportistica per la Direzione. Strategia Commerciale:
Contribuire alla definizione delle politiche commerciali, delle strategie di prezzo e delle attività promozionali dedicate al canale distributori Ho.Re.Ca. Mercato e Competitor:
Analizzare le dinamiche di mercato, l'evoluzione del canale Ho.Re.Ca. e le attività della concorrenza per identificare nuove opportunità di business. Formazione e Affiancamento:
Supportare la crescita professionale degli Area Manager e, indirettamente, della rete vendita dei distributori.
Profilo Ricercato: Esperienza pregressa di
almeno 10 anni
in ruoli commerciali nel settore
Food
, con un focus specifico e comprovato sul
canale Ho.Re.Ca. Esperienza nella
gestione diretta di distributori specializzati
nel canale Ho.Re.Ca., comprendendone le logiche operative e commerciali. Precedente esperienza, anche breve, nel
coordinamento di risorse commerciali
(Area Manager, Agenti). Profonda conoscenza del canale Ho.Re.Ca.
e delle sue dinamiche specifiche Spiccate doti di leadership, capacità di gestione e motivazione di un team. Ottime capacità negoziali, relazionali e di comunicazione. Resistente orientamento al risultato, capacità di analisi e pianificazione strategica. Desiderio di crescere in un ruolo di responsabilità.