Come parte della Direzione Operations & IT di Zurich Italy Bank e, nello specifico, all’interno della Struttura Operations, la persona che stiamo cercando opererà in qualità di Head of Tax & Regulatory Reporting, riportando al Responsabile della Struttura Operations, con l’obiettivo di garantire il rispetto dei requisiti fiscali, implementare strategie per una gestione fiscale efficiente e garantire il rispetto della normativa vigente. Principali Attività Gestione delle dichiarazioni fiscali: coordinare e supervisionare la preparazione delle dichiarazioni fiscali, assicurando la correttezza dei dati. Gestione delle segnalazioni fiscali: predisporre nel rispetto dei tempi alcune segnalazioni fiscali (FATCA / CRS / DAC6 / QI / Archivio dei Rapporti / Monitoraggio fiscale). Gestione delle attività connesse alle pratiche di successione. Attività di monitoraggio e controllo delle attività svolte dai service provider esterni: controllo costante delle attività (SLA & KPI) e gestione delle due diligence periodiche, identificazione e mitigazione dei relativi rischi. Predisposizione / revisione di procedure operative e policy interne all'organizzazione. Requisiti Laurea in discipline economico-finanziarie. Preferibile aver conseguito un Master in diritto tributario. Esperienza di almeno cinque anni nel ruolo o in società di revisione, studi di consulenza in ambito tributario o in ufficio fiscale. Approfondita conoscenza della normativa fiscale e di mercato di riferimento, dei relativi aspetti applicativi e operativi, in particolare relativamente a tassazioni su fondi OICR di diritto italiano / estero, ETF e titoli azionari e obbligazionari (nazionali ed esteri). Conoscenza approfondita della normativa successoria a livello nazionale ed internazionale. Conoscenza delle reti dei Consulenti Finanziari e Private Banker, in particolare delle dinamiche di supporto alle reti commerciali nelle attività di pre e post-vendita. Capacità di analisi della normativa di settore, verifica degli obblighi normativi e regolamentari, delle procedure operative in essere, valutazione delle attività da svolgere e pianificazione degli interventi necessari: modifica sistemi informativi e relative implementazioni (anche verso service provider esterni), informativa interna e alla clientela. Capacità comunicative: fondamentali per spiegare ai vertici aziendali questioni fiscali complesse e proporre soluzioni efficaci. Capacità di coordinamento delle attività di team e pianificazione delle stesse. Buona conoscenza del pacchetto Office. Capacità di adattamento al cambiamento, orientamento al continuous improvement, predisposizione al lavoro in team e alla gestione dei clienti interni ed esterni. Sede di Lavoro Milano Siamo uno dei principali gruppi assicurativi al mondo e uno dei pochi che opera a livello globale. La nostra missione è aiutare i clienti a comprendere e tutelarsi dai rischi. Con circa 53.000 collaboratori, aspiriamo a diventare la migliore società assicurativa secondo i parametri dei nostri azionisti, clienti e collaboratori. Offriamo un ampio ventaglio di prodotti assicurativi, soluzioni e servizi di consulenza a clienti privati, PMI e società globali. In Zurich promuoviamo la cultura della diversità e dell'inclusione. Il nostro scopo e i nostri valori sono concepiti per proteggere, ispirare fiducia e aiutare i nostri dipendenti a raggiungere il loro pieno potenziale. Promuoviamo l’uguaglianza tra i nostri professionisti, indipendentemente da sesso, disabilità, orientamento sessuale, etnia, generazione, convinzioni, ecc. I nostri processi di assunzione rispettano questo impegno quotidianamente. Potrai usufruire di strumenti di “Work life Balance” come lo smart working, palestra, servizio di counselling, visite specialistiche in azienda e l’uso di biciclette in pausa pranzo, tra gli altri. Unisciti alla Zurich e diventa parte di questa cultura! Per ulteriori informazioni su Zurich come datore di lavoro e sul processo di candidatura, visita questo link. J-18808-Ljbffr J-18808-Ljbffr