SYNLAB è una multinazionale presente in Europa, Asia, Africa e Sud America, composta da quasi 30 mila dipendenti, che collaborano con l’obiettivo di migliorare il benessere dei pazienti. In Italia, con un team di oltre 4 mila professionisti, SYNLAB rappresenta il più importante e vasto gruppo di diagnostica integrata nei Medical Center e il più importante interlocutore dei servizi di Laboratorio. Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Toscana, Emilia-Romagna, Liguria, Lazio e Campania sono le regioni in cui si sviluppa principalmente l’attività di SYNLAB, che è comunque presente in tutta Italia con partner accreditati. La Mission: fornire informazioni diagnostiche utili per una vita sana e per il benessere di tutti. La Vision: una leadership conquistata attraverso l’eccellenza del servizio a favore delle persone e della comunità medica, con una diagnostica di altissima qualità. I Valori: passione, responsabilità e customer centricity. Scopri di più: https://www.synlab.it Posizione Cerchiamo un/una Indirect Sourcing Manager, ambizioso, proattivo e con un forte orientamento ai risultati per il nostro team Indirect Procurement in Italia, che si occuperà di procurement strategico e di ottimizzazione dei costi, con un focus sulle categorie di spesa Marketing e Materiali di consumo. La figura riporterà direttamente all’Head of Sourcing Indirect Italia e collaborerà strettamente con il Group Category Manager. Questa posizione darà la possibilità di influenzare scelte strategiche di sourcing, lavorare a stretto contatto con i senior stakeholder e contribuire direttamente alla crescita e all’eccellenza operativa di SYNLAB. Il candidato ideale saprà unire un solido acume commerciale alla capacità di gestire negoziazioni complesse, costruire rapporti di fiducia con i fornitori e raggiungere obiettivi tangibili in un ambiente internazionale e dinamico. Principali Responsabilità Sourcing e Qualifica dei Fornitori: Ricercare, valutare e qualificare nuovi fornitori nelle categorie Marketing e Materiali di consumo (come dispositivi di protezione individuale, dispositivi medici, farmaci, gas medicali, attrezzature di laboratorio, ecc.) per garantire un parco fornitori competitivo e innovativo. Gestione delle Partnership: Costruire e consolidare relazioni strategiche con i fornitori per promuovere il miglioramento continuo, l’innovazione e la creazione di valore a lungo termine. Negoziazione e Contrattazione: Condurre trattative commerciali per assicurare le migliori condizioni possibili, bilanciando efficienza dei costi, qualità del servizio e gestione del rischio. Redigere e gestire i contratti, garantendone la conformità con le normative interne e i requisiti legali. Analisi di Mercato e Definizione delle Strategie: Monitorare costantemente le tendenze di mercato, i nuovi attori e le innovazioni per anticipare i cambiamenti e identificare vantaggi competitivi. Collaborare con il Category Manager di Gruppo per definire ed eseguire le strategie di categoria e generare risparmi misurabili. Supporto Operativo e Reporting: Fungere da punto di riferimento per gli stakeholder interni, traducendo le loro esigenze in strategie di approvvigionamento efficaci. Assicurare l’accuratezza dei dati nei report su spend, prestazioni dei fornitori e KPI, per supportare il processo decisionale. Requisiti Sourcing e Qualifica dei Fornitori: Ricercare, valutare e qualificare nuovi fornitori nelle categorie Marketing e Materiali di consumo (come dispositivi di protezione individuale, dispositivi medici, farmaci, gas medicali, attrezzature di laboratorio, ecc.) per garantire un parco fornitori competitivo e innovativo. Gestione delle Partnership: Costruire e consolidare relazioni strategiche con i fornitori per promuovere il miglioramento continuo, l’innovazione e la creazione di valore a lungo termine. Negoziazione e Contrattazione: Condurre trattative commerciali per assicurare le migliori condizioni possibili, bilanciando efficienza dei costi, qualità del servizio e gestione del rischio. Redigere e gestire i contratti, garantendone la conformità con le normative interne e i requisiti legali. Analisi di Mercato e Definizione delle Strategie: Monitorare costantemente le tendenze di mercato, i nuovi attori e le innovazioni per anticipare i cambiamenti e identificare vantaggi competitivi. Collaborare con il Category Manager di Gruppo per definire ed eseguire le strategie di categoria e generare risparmi misurabili. Supporto Operativo e Reporting: Fungere da punto di riferimento per gli stakeholder interni, traducendo le loro esigenze in strategie di approvvigionamento efficaci. Assicurare l’accuratezza dei dati nei report su spend, prestazioni dei fornitori e KPI, per supportare il processo decisionale. Altre informazioni Sede di lavoro : Monza (MB) – con possibilità di fare Smart Working 2 gg alla settimana Orario di lavoro: full time 40 ore lunedì venerdì J-18808-Ljbffr