Lavoro
I miei annunci
Le mie notifiche
Accedi
Trovare un lavoro Consigli per cercare lavoro Schede aziende Descrizione del lavoro
Cerca

Ricercatore/trice advanced computing

Pont-Saint-Martin
Fondazione Links_Leading Innovation and Knowledge for Society
Pubblicato il 27 gennaio
Descrizione

LINKS è una Fondazione nata da un accordo tra Compagnia di San Paolo e Politecnico di Torino che opera da più di 20 anni a livello nazionale ed internazionale nell’ambito della ricerca applicata della ricerca di frontiera, dell’innovazione e del trasferimento tecnologico in cui lavorano circa 180 ricercatori. Ha come obiettivo quello di valorizzare la leva della ricerca e dell’innovazione, contribuire alla crescita del sistema socio-economico, attivare processi e progetti di ampio respiro con rilevanti impatti sul territorio ed instaurare un dialogo con il tessuto imprenditoriale locale, nazionale ed internazionale, nell’ottica di condividere e valorizzare conoscenza, esperienza ed innovazione.


Gender Equality Plan: la diversità è la nostra eredità e il nostro futuro. Sii parte di esso. In LINKS, la diversità è parte integrante della nostra cultura e identità e per questo ha adottato un piano per l'uguaglianza di genere (GEP). Promuoviamo la diversità e l'inclusione perché riconosciamo che sono una fonte di forza e vantaggio competitivo.

Child Safeguarding Policy: La Fondazione Compagnia di San Paolo e i suoi Enti Strumentali adottano una Child Safeguarding Policy per garantire ambienti sicuri per le persone minorenni e prevenire qualsiasi rischio di abuso, sfruttamento e maltrattamento. Chiunque collabori è tenuto a rispettare i più alti standard di comportamento, le Regole di Condotta e la Procedura per l’inoltro e la gestione delle segnalazioni.

Consulta la Policy completa [ ]


Il dominio di ricerca CPE (Advanced Computing, Photonics, Electromagnetics) focalizza la ricerca applicata sulla convergenza HPC, Big Data, l'orchestrazione di risorse di supercalcolo. La ricerca di frontiera si focalizza su Quantum Computing, Quantum Communication, la bionica, la fusione nucleare e biomedicale attraverso i Laboratori sperimentali di prototipazione rapida, biomedicale e fotonica.

Nell’ambito dell’High Performance Computing (HPC) si sviluppano attività legate al parallel programming e porting di codice su acceleratori (FPGAs, GPUs), e lo sviluppo di applicazioni RISC-V in scenari dove è necessario l’impiego di open hardware. Altro tema di ricerca è il Computing Continuum (Cloud To Edge) in cui si affrontano attività legate all’orchestrazione di risorse distribuite in ambienti eterogenei (HPC/Cloud/EDGE) con una attenzione all’impiego di strategie per l’energy efficiency. Inoltre, il gruppo è molto attivo sul Quantum Computing, in particolare su tematiche di ricerca legate alla risoluzione di problemi combinatori su sistemi ibridi (HPC/Cloud & Quantum machines), e sulla ricerca e sviluppo su macchina quantistica “Lagrange” presente al Politecnico di Torino.

Il/la ricercatore/trice entrerà a far parte del dominio di ricerca Advanced Computing, Photonics and Electromagnetics e sarà inserito/a in progetti di ricerca e innovazione nel settore della Computing ad HPC. Le attività previste includono la ricerca e lo sviluppo di applicativi su sistemi operativi linux e utilizzo dei principali framework open source e logica di business in ambienti di high performance computing. Dovrà occuparsi di raccolta, elaborazione e l’analisi dei dati generati dai prototipi mediante l’impiego di piattaforme cloud computing commerciali e open source orientate a supportare lo sviluppo di modelli di analisi predittiva.

Inoltre, progetterà e realizzerà software backend e frontend per la gestione ed il controllo dei dispositivi elettronici prototipali nel contesto di sperimentazioni su infrastrutture di ricerca e prototipi basati su tecnologie di cloud, edge computing, embedded e relativi paradigmi.

Sarà coinvolt* in progetti internazionali in collaborazione con aziende, centri di ricerca ed università da tutta Europa, progetti regionali e consulenze di ricerca con aziende.


Formazione:

Laurea magistrale in: ingegneria informatica, ingegneria elettronica, Ingegneria delle telecomunicazioni, informatica o equivalente.

Saranno inoltre valutati profili con dottorato di ricerca con focus in calcolo computazionale.


Requisiti tecnici di base:

* conoscenza operativa di almeno un linguaggio di programmazione (C, C ++, NodeJS, Python);
* buone conoscenze di tool per il versioning (i.e. Git), ambiente Linux e programmazione


Conoscenza lingue:

* comunicazione fluente in lingua inglese a livello scritto ed orale (livello C1);
* buona conoscenza della lingua italiana (livello B1)


Requisiti tecnici preferenziali:

* esperienza sistemi operativi linux, docker e virtualizzazione;
* conoscenza sviluppo logiche di business (BLL) in ambienti di High performance computing;
* esperienza in ambienti di cloud computing commerciali e open source orientate con enfasi su servizi per lo sviluppo di modelli di analisi predittiva;
* aver partecipato a precedenti progetti di ricerca per la realizzazione di prototipi basati su tecnologie di cloud, edge computing, embedded e relativi paradigmi in ambito Europeo


Soft skill:

* capacità di redigere una meticolosa documentazione di progettazione con attenzione ai dettagli;
* capacità di composizione scritta e relazionale per la presentazione dei risultati;
* capacità di lavorare sia in team sia autonomamente


Condizioni contrattuali di base:

· contratto di ricerca a tempo determinato, 24/36 mesi;

· assunzione all’interno del CCNL terziario – full-time;

· quota mensile di 10 giornate lavorative in smartworking;

· erogazione buoni pasto


Elementi di analisi:

· inquadramento e retribuzione (RAL) saranno oggetto di valutazione durante l’iter selettivo;

· proposta sistema incentivante secondo policy della Fondazione;

· verranno tenute in considerazione le reali competenze del candidato ed il livello di seniority acquisito


Sede di lavoro: Pont-Saint-Martin (AO) – Fondazione LINKS

Posizioni: n. 01

Rispondere all'offerta
Crea una notifica
Notifica attivata
Salvato
Salva
Offerte simili
Lavoro Pont-Saint-Martin
Lavoro Provincia di Aosta
Lavoro Valle d'Aosta
Home > Lavoro > Ricercatore/trice Advanced Computing

Jobijoba

  • Consigli per il lavoro
  • Recensioni Aziende

Trova degli annunci

  • Annunci per professione
  • Annunci per settore
  • Annunci per azienda
  • Annunci per località

Contatti/Partnerships

  • Contatti
  • Pubblicate le vostre offerte su Jobijoba

Note legali - Condizioni generali d'utilizzo - Politica della Privacy - Gestisci i miei cookie - Accessibilità: Non conforme

© 2026 Jobijoba - Tutti i diritti riservati

Rispondere all'offerta
Crea una notifica
Notifica attivata
Salvato
Salva