PChaberton Professionals, divisione di Chaberton Partners dedicata alla ricerca e selezione di profili di Middle Management, è attualmente alla ricerca di un Finance Manager per una storica realtà industriale di Asti che fa parte di una multinazionale leader nel proprio settore. /ppRiportando direttamente al CEO, e in coordinamento con il CFO di Divisione e con il CFO del Gruppo, il candidato/a sarà responsabile delle attività finanziarie, amministrativo-contabili, controlling, tesoreria, predisposizione del bilancio civilistico, budget, forecast e reporting verso la capogruppo mediante i principi contabili IFRS. /ppSi occuperà anche della supervisione dell’area crediti, degli adempimenti fiscali e della gestione dei rapporti con istituti di credito e consulenti esterni. Gestirà un team di 3-4 persone ad Asti e sovraintenderà anche il responsabile amministrativo della nostra azienda in Costanza (Germania). Sarà inoltre responsabile della contabilità di commessa in collaborazione con la direzione industriale. /ppbPrincipali attività : /b /polliGestione completa del ciclo contabile, inclusa la chiusura mensile e annuale. /liliPreparazione e analisi dei bilanci e dei report finanziari mensili ed annuali. /liliSupervisione delle attività di reporting finanziario e gestionale. /liliCoordinamento delle attività di audit interno ed esterno. /liliMonitoraggio degli indicatori operativi rilevanti. /liliResponsabilità del monitoraggio finanziario, gestione della liquidità, previsioni finanziarie, recupero crediti e pagamenti, rapporti con banche, clienti e fornitori chiave. /liliGestione della parte finanziaria relativa al ciclo attivo: condizioni di pagamento, lettere di credito, incassi, garanzie bancarie, proposte di finanziamento (esempio Sace). /liliSupporto all’Amministratore Delegato nella gestione dei rapporti con le banche. /liliMonitoraggio e analisi delle performance economiche e finanziarie. /liliCollaborazione con l’Amministratore Delegato per pianificazione strategica e budgeting. /liliGestione della contabilità di commessa e centri di costo. /liliOttimizzazione dei Capex, controllo dei costi rispetto al budget e politiche di cost-saving. /liliResponsabilità dell’IT aziendale, definendo investimenti, strategia, sviluppi tecnologici e necessità aziendali. /li /olpProfilo del candidato: Il candidato ideale ha una laurea in discipline economico-finanziarie e almeno 5 anni di esperienza in ruoli simili, preferibilmente in contesti internazionali. /pulliConoscenza approfondita dei principi contabili italiani e internazionali (IAS/IFRS). /liliOttime capacità analitiche e problem solving. /liliEccellenti doti comunicative e relazionali. /liliCapacità di lavorare in autonomia e di gestire un team. /liliConoscenza avanzata di software di contabilità e reporting. /liliConoscenza della contabilità analitica per commessa e centri di costo. /li /ulpSi richiede inoltre una forte capacità decisionale, orientamento ai risultati, negoziazione, team working, intraprendenza, proattività, reattività e riservatezza. È richiesta una buona conoscenza dell’inglese scritto e parlato; la conoscenza del francese costituisce un plus. /ppuSede di lavoro : /u Asti, con disponibilità a brevi spostamenti anche all’estero (Francia e Germania). L’inquadramento e il compenso saranno commisurati alle capacità e conoscenze. /p #J-18808-Ljbffr