Process Safety Engineer
Forniamo una descrizione dettagliata del ruolo per aiutarti a comprendere meglio le nostre esigenze.
Descrizione del ruolo:
La figura di Process Safety Engineer si occupa di migliorare la sicurezza degli impianti e dei processi produttivi, identificando e riducendo i rischi in fase di progettazione o modifica di nuovi impianti/processi.
* Migliorare la sicurezza degli impianti e dei processi produttivi attraverso l'identificazione e la riduzione dei rischi in fase di progettazione o modifica di nuovi impianti/processi;
* Interfacciarsi con le funzioni interne e con consulenti esterni per l'esecuzione di analisi di sicurezza;
* Garantire che tutte le mitigazioni di sicurezza siano implementate prima dell'attivazione di nuove modifiche impiantistiche o di processo;
* Verificare la conformità degli impianti e delle utilities ai rischi intrinseci, inclusa la revisione di progetti per la costruzione o modifica di impianti;
* Partecipare a sopralluoghi pre-avviamento;
* Contribuire all'investigazione di incidenti e mancati incidenti, suggerendo modifiche per prevenirne il ripetersi;
* Gestire le attività relative alla prevenzione dei rischi di incidente rilevante secondo il D. lgs. 105/2015 e assicurare la conformità alla Direttiva Seveso;
* Predisporre e trasmettere valutazioni antincendio e dichiarazioni di aggravio/non aggravio rischio ai sensi del D. Lgs. 151/2011;
* Aggiornare il Rapporto di Sicurezza e mantenere l'inventario sostanze Seveso, curando le notifiche agli enti preposti;
* Implementare e aggiornare procedure operative e gestionali per la mitigazione dei rischi di processo;
* Gestire i rapporti con enti esterni quali Vigili del Fuoco, Comitato Tecnico Regionale e consulenti esterni.
Requisiti:
In linea con gli standard di professionismo nel campo della sicurezza.
* Laurea in Ingegneria (preferibilmente chimica, meccanica o sicureza);
* Almeno 5 anni di esperienza nella Process Safety, preferibilmente nell'industria chimica o società di consulenza;
* Conoscenza approfondita della normativa sui rischi di incidente rilevante (D. lgs. 105/2015) e della Direttiva Seveso;
* Conoscenza delle principali metodologie di analisi e investigazione incidenti;
* Buona conoscenza della lingua inglese;
* Ottima capacità di lavorare in team, comunicazione efficace, leadership, proattività e flessibilità.
Ci aspettiamo che tu sia un professionista motivato e collaborativo che possa contribuire al successo della nostra azienda.