SNCF Voyages Italia, una delle principali aziende nel settore del trasporto ferroviario, ricerca un/una Istruttore/trice per il personale di condotta dei treni altamente qualificato per unirsi al nostro team.
Missioni principali:
* Contribuire alla progettazione, implementazione e aggiornamento del piano di formazione annuale (formazione iniziale e continua) dei macchinisti.
* Essere punto di riferimento a livello interno ed esterno, garantendo di essere sempre aggiornato sulle conoscenze vigenti relative al ruolo di macchinista.
* In modo complementare alla propria attività di Formatore, assicurare la conduzione dei treni in caso di necessità.
Formazione:
* Riconoscimento ANSFISA come istruttore/esaminatore o percorso da tutor aziendale completato in ottemperanza al decreto ANSF n. 14/2009.
* Abilitazione allo svolgimento di tutte le mansioni proprie dell'attività di sicurezza per la quale si richiede il riconoscimento in relazione al servizio svolto dalla struttura richiedente.
* Patente di guida tipo B ed essere automunito
* Aver svolto le mansioni proprie dell'attività di sicurezza e/o di formazione e seguito individuale anche per un'attività corrispondente per la quale è richiesto il riconoscimento su una delle reti dell'Unione Europea, in Svizzera o su una Infrastruttura regionale non isolata per almeno tre anni
* Aver svolto formazione di base e seguito individuale secondo quanto previsto dalle procedure aziendali in materia di acquisizione e mantenimento in affiancamento ad un istruttore riconosciuto per almeno un anno nel caso di primo riconoscimento da parte ANSFISA.
Conoscenze tecniche specifiche
* Conoscenza del quadro normativo e regolamentare italiano ed europeo.
* Conoscenza delle applicazioni informatiche specifiche.
* Conoscenza del Sistema Documentario
Attitudini e Competenze
* Apertura interculturale e capacità di dialogo.
* Capacità di analisi e identificazione delle opportunità di miglioramento.
* Capacità di innovazione e miglioramento dei processi e delle metodologie di formazione
* Capacità di lavoro in team.
* Capacità di comunicazione, esposizione e sintesi.
Lingue
* Conoscenza della lingua italiana Conoscenza della lingua italiana certificata in uno dei seguenti modi:
-titolo di studio previsto per la scuola dell'obbligo dall'ordinamento italiano conseguito in Italia o presso istituti esteri equiparati;
-attestazione della conoscenza della lingua italiano livello B2 (certificata da Ente accreditato) per coloro che hanno conseguito il titolo di studio all'estero, come definito nel \"Quadro comune europeo di riferimento per lo conoscenza delle lingue\".
* Conoscenza della lingua francese e/o inglese auspicata se madre lingua italiana
Se sei un professionista motivato, appassionato del settore ferroviario e impegnato nell'eccellenza operativa, inviaci il tuo curriculum vitae e una lettera di presentazione evidenziando la tua esperienza e le tue motivazioni per questo ruolo e per entrare a far parte di una squadra in crescita. Siamo entusiasti di accogliere nuovi membri che condividano la nostra visione offrendo servizi ferroviari sicuri, efficienti e di alta qualità.