Join to apply for the Retail Analyst role at BIANALISI SPA
Bianalisi è il più grande Gruppo italiano di diagnostica integrata. Operiamo sul territorio nazionale attraverso una rete diffusa in 13 Regioni con oltre 350 Laboratori, Punti Prelievo, Poliambulatori e Centri di Diagnostica per immagini in cui lavorano oltre 2.000 persone tra dipendenti e collaboratori esterni.Siamo una realtà solida e in costante sviluppo: crediamo che il nostro percorso sia una conseguenza diretta della professionalità, della serietà e dell’entusiasmo che guida ogni giorno le nostre persone e i nostri professionisti. La crescita continua del nostro Gruppo e l'ampliamento dell'offerta di servizi ci portano ad inserire costantemente nuove figure professionali che, attraverso le proprie competenze e la volontà di offrire un servizio di eccellenza, contribuiscano a rendere i percorsi di prevenzione e cura sicuri, accessibili, semplici e sereni per i nostri clienti e pazienti. Per questo motivo siamo alla ricerca di un/a:Retail Analyst
Responsabilità Principali:
Valutare e tracciare l’efficacia della strategia commerciale, identificando aree di inefficienza e raccomandando miglioramenti.
Implementare il tool aziendale per la costruzione della base dati relativa alle vendite e ai costi standard di prodotto, attraverso l’interazione con IT ed eventuali fornitori esterni.
Produzione ed analisi dei report periodici a consuntivo con il confronto con i dati di budget/forecast. Produzione di reportistica ad hoc su specifiche azioni commerciali poste in essere dalla direzione.
Sviluppare e migliorare un set efficace di KPI per monitorare le prestazioni delle vendite, impostare allarmi e fornire raccomandazioni ai Direttori di BU al team delle vendite.
Essere il punto di riferimento per la definizione del budget dei volumi e per la pianificazione delle vendite durante le sessioni di forecasting e di budgeting.
Garantire l'implementazione efficace della strategia di pricing, definire i listini prezzi per il segmento B2B e B2C, stabilire le politiche di sconto e assicurare la corretta applicazione dei listini stessi. Inoltre, predisporre analisi di profit loss (PL) specifiche per i grandi clienti.
Supportare la direzione nel lancio di nuovi prodotti con opportuni report analitici ad hoc.
Fornire la base numerica sulla quale calcolare l’ammontare delle eventuali provvigioni e premi per agenti e commerciali.
Competenze Richieste:
Laurea in Economia, Ingegneria Gestionale o discipline quantitative.
Esperienza di almeno 2 anni in ruoli di analisi dati, controllo di gestione o back office commerciale.
Conoscenza avanzata di Excel, Power BI e strumenti di data analysis.
Capacità di costruire e interpretare KPI, costruire modelli previsionali e analizzare performance economiche.
Precisione, pensiero critico, spirito collaborativo e orientamento al risultato.
Conoscenza dei software CRM (es. Salesforce) ed estrapolazione dei dati e reportistica.
Cosa offriamo:
Un ambiente di lavoro stimolante e dinamico.
Possibilità di inserirsi in un contesto aziendale in crescita.
Contratto full time a tempo indeterminato.
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