SOL S.p.A è una multinazionale italiana operante nel settore dei gas tecnici, industriali e medicinali. Nata nel 1927, quotata in Borsa a Milano dal 1998, a livello di gruppo conta più di 7.000 dipendenti, un fatturato consolidato di più di 1 miliardo di Euro, uffici e stabilimenti in 32 Paesi tra Europa, India, Brasile, Turchia, Marocco, Cina ed Ecuador. Per maggiori informazioni: https://www.solgroup.com/it
Siamo alla ricerca di un/a Marketing Specialist dinamico/a e motivato/a da inserire nella Direzione Marketing Prodotto e Gas puri. La figura supporterà il Marketing Manager nelle attività quotidiane volte a sviluppare e rafforzare la posizione del Gruppo nel settore dei gas puri e speciali, sia a livello nazionale che internazionale.
PRINCIPALI RESPONSABILITÀ
Il/La candidato/a riporterà al Marketing Manager e si occuperà di supportare le seguenti aree chiave:
1. Analisi e Strategia
Analisi di Mercato: Supportare la raccolta e l'analisi dei dati di mercato per identificare linee di sviluppo, nuove esigenze dei clienti e l'offerta della concorrenza nei mercati di riferimento per l'utilizzo dei gas puri e speciali.
Supporto alla Pianificazione: Assistere nell'analisi dei dati di vendita e nella preparazione di materiali utili a definire i budget di vendita annuali e i piani di sviluppo pluriennali.
Pricing e Promozione: Collaborare all'analisi dei dati di vendita per identificare e suggerire strategie di promozione e pricing adeguate al raggiungimento degli obiettivi.
2. Sviluppo Commerciale
Materiali Promozionali e Branding: Contribuire all'elaborazione di idee di branding e alla creazione di materiale promozionale, identificando i canali di promozione e marketing più efficaci, comprese le piattaforme multimediali.
Comunicazione: Assistere nella creazione e diffusione di messaggi di aggiornamento a clienti e stakeholder di settore tramite piattaforme multimediali e altri canali.
Coordinamento Campagne Commerciali e di Lancio: Coordinare operativamente le attività relative alle campagne promozionali e al lancio di nuovi prodotti/servizi, assicurando l'allineamento tra i diversi stakeholder interni (Marketing, Vendite, Logistica, Produzione) e garantendo la distribuzione tempestiva di tutti i materiali di supporto alla rete vendita.
Sviluppo Prodotto: Mostrare disponibilità e interesse a conoscere i prodotti SOL e supportare le attività relative allo sviluppo di nuovi prodotti in linea con le esigenze del mercato.
REQUISITI
Titolo di Studio: Laurea triennale e/o magistrale di tipo scientifico/economico.
Esperienza: Pregressa esperienza di 2/3 anni come Marketing Specialist, preferibilmente con esposizione internazionale, maturata in settori quali Chimico, Oil & Gas, Power, Energia, Trattamento Acque e Attrezzature Industriali.
Eccellente conoscenza della lingua inglese .
Orientamento ai risultati con un approccio proattivo, in grado di cogliere nuove opportunità e sfide con energia ed entusiasmo.
Capacità di leggere e comprendere il contesto e i fattori di successo del business rilevante.
Inclinazione al lavoro di squadra e capacità di costruire relazioni interfunzionali efficaci (cross-functional relationships).
Buone capacità di ascolto e dialogo, nonché flessibilità rispetto alle esigenze aziendali e all'evoluzione delle strategie corporate.
Buona capacità di adattabilità, di gestire la complessità e il cambiamento.
Sede di Lavoro e Mobilità
Sede di Lavoro: Monza.
È richiesta la disponibilità a occasionali viaggi di lavoro in Italia e all'estero, a supporto delle iniziative internazionali del Gruppo.
Cosa Offriamo:
Contratto di Lavoro con inquadramento e retribuzione in linea con il CCNL Chimico-Farmaceutico .
Avrai l'opportunità di ricoprire una posizione chiave all'interno della corporate di una solida multinazionale italiana, con un ruolo centrale nelle decisioni strategiche.
Offriamo la possibilità di maturare esperienza all'Estero.
Formazione continua, piano di sviluppo e di crescita nell'ottima di miglioramento continuo.