 
        
        Chi Siamo
BM Srl Benefit Uninominale è un'azienda specializzata nella distribuzione di prodotti e soluzioni per l'edilizia, con un focus particolare sulla sostenibilità e l'innovazione nel settore delle costruzioni in Versilia e zone limitrofe.
L'azienda sta sviluppando un innovativo piano di gestione benefit che si fonda su quattro pilastri fondamentali:
1. Atmosfera di Lavoro Etico: promuoviamo pratiche lavorative trasparenti e responsabili, una politica improntata sull’ equità salariale e opportunità di crescita professionale e programmi di formazione continua per lo sviluppo delle competenze.
2. Inclusività e Diversità: ci prefiggiamo l’obiettivo di creare e mantenere team eterogenei e multiculturali, attraverso l’adozione di politiche attive per l'equilibrio di genere e iniziative per l'integrazione di diverse generazioni nel workplace.
3. Collaborazione: sono in atto implementazioni di metodologie di lavoro agile. Favoriamo spazi di lavoro progettati per favorire l'interazione e sistemi di feedback e comunicazione orizzontale.
4. Sostenibilità: crediamo nella riduzione dell'impatto ambientale delle operazioni aziendali, sensibilizzando quotidianamente pratiche eco-sostenibili e adottando una gestione responsabile delle risorse. I nostri dipendenti e le loro famiglie beneficiano di programmi di welfare aziendale e tutti gli stakeholders coinvolti nel progetto ci aiutano a promuovere iniziative di supporto alla comunità locale. Sono infinite in atto progetti di responsabilità sociale d'impresa.
Descrizione del Ruolo
Ricerchiamo un Responsabile Acquisti con esperienza nel settore edile, che si occupi della gestione strategica e operativa del processo di approvvigionamento di materiali e servizi per l’azienda.
Il candidato ideale avrà il compito di garantire forniture tempestive, economicamente vantaggiose e di qualità, assicurando il rispetto dei budget e delle tempistiche stabilite, nonché la coerenza con i principi di sostenibilità aziendali.
Responsabilità Principali
- Definizione, implementazione e supervisione delle strategie di acquisto aziendali.
- Implementazione e sviluppo di progetti (redazione computi metrici ed estimativi).
- Ricerca, selezione e negoziazione con fornitori nazionali e internazionali, con focus su materiali e soluzioni per l’edilizia.
- Valutazione della qualità/conformità, affidabilità e sostenibilità dei fornitori, con particolare attenzione a certificazioni e normative vigenti.
- Gestione dei contratti di fornitura e monitoraggio delle performance dei partner commerciali.
- Analisi dei fabbisogni interni e pianificazione degli approvvigionamenti in collaborazione con i reparti tecnici, logistici e commerciali.
- Controllo del rispetto del budget acquisti e ottimizzazione dei costi senza compromettere qualità e tempi di consegna.
- Monitoraggio del mercato e delle tendenze di settore, con individuazione di nuove opportunità e prodotti innovativi.
- Gestione delle criticità nella catena di fornitura e risoluzione dei problemi legati a ritardi o non conformità.
- Redazione di report periodici per la Direzione su andamento acquisti, fornitori e performance di costo.
Formazione
- Laurea in Ingegneria Civile/Edile/Gestionale o Diploma di Geometra con comprovata esperienza
- Conoscenza normativa approfondita in materia 81/2008 e ISO 9001
- Corsi di formazione in materia di sicurezza nei cantieri (gradito).
Esperienza
- Almeno 5 anni di esperienza in ruoli analoghi nel settore edile o in aziende di distribuzione di materiali da costruzione.
- Solida esperienza nella gestione di trattative commerciali e nella negoziazione con fornitori.
- Conoscenza delle dinamiche di mercato dei materiali da costruzione.
Competenze Tecniche
- Ottima conoscenza delle tecniche costruttive e dei materiali edili
- Autonomia nello studio di fattibilità tecnico-economico dei progetti
- Capacità di redazione computi metrici ed estimativi
- Capacità di lettura e interpretazione di disegni tecnici e elaborati progettuali
- Conoscenza della normativa in materia di sicurezza nei cantieri e di Sistemi di Gestione della sicurezza sul lavoro secondo quanto stabilito dalla norma UNI EN ISO 45001:2023
- Padronanza dei principali software tecnici e operativi (AutoCAD, MS Office, SAP)
Soft Skills
- Forte capacità di leadership e gestione dei team
- Eccellenti doti organizzative e di pianificazione
- Ottime capacità di problem solving
- Spiccate doti comunicative e relazionali
Offriamo
- Contratto a tempo determinato finalizzato ad un inserimento a tempo indeterminato
- Retribuzione commisurata all'esperienza
- Telefono e PC aziendali
- Promozione di un ambiente di lavoro etico e salvaguardia del benessere psico fisico attraverso l’adesione a piani di welfare aziendale.
- Ottima opportunità di crescita professionale.
Sede di Lavoro
La sede è situata in Versilia.
Disponibilità a trasferte nella regione e presso i partner commerciali.
Contratto di lavoro: Tempo pieno, Tempo indeterminato, Tempo determinato 
Durata contratto: 12 mesi
Retribuzione: €2.500,00 - €3.500,00 al mese
Benefit:
- Assistenza sanitaria integrativa
- Cellulare aziendale
- Computer aziendale
- Congedo parentale
Domande di preselezione:
- Quanti anni di esperienza hai nel settore edile?
Esperienza:
- Responsabile Acquisti: 2 anni (Preferenziale)